GALATONE (LE) – Partirà il 29 dicembre (ore 18), con “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, la terza stagione di teatro ragazzi del Teatro Comunale di Galatone “E’ Magia”, con 6 titoli in cartellone che faranno vivere a tutti, bambini ragazzi e adulti, un magico mondo di fiabe ma anche universi lontani. Sei spettacoli il cui fil rouge sarà quello delle fiabe e delle favole di grandi autori, Gianni Rodari, i Fratelli Grimm, Carlo Collodi, Antoine de Saint-Exupéry. La stagione curata dal direttore artistico Salvatore Della Villa in sinergia con il Comune di Galatone, si avvale, per il terzo anno, della collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e del sostegno della Regione Puglia con il Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo.
Nel nuovo allestimento della Compagnia, il romanzo di Antoine de Saint-Exupéry assume una nuova dimensione, quella del racconto. Il Narratore ci condurrà in un viaggio lungo pianeti, stelle ed asteroidi, luoghi cui i grandi hanno attribuito un numero per nome, ma dove lo spazio non è più grande di una casa. Piccoli mondi abitati da buffe mediocrità e tragiche megalomanie. Ogni giorno il Narratore impara qualcosa di sé e del pianeta del Piccolo Principe, l’asteroide B 612, un luogo poco più grande di una casa; su quel pianeta il Piccolo Principe custodisce un tesoro prezioso per la sua bellezza, una rosa, indifesa eppure fiera delle proprie quattro spine, delicata ed esigente, perché lui ne è responsabile per essere l’unica cosa l’uno per l’altra. Sulla Terra il Piccolo Principe ha scoperto un giardino fiorito di rose, dove, piangendo, ha capito che il suo fiore non era l’unico al mondo. Ma la volpe era lì per insegnargli che l’amicizia, come l’amore, è una di quelle rare cose che a dividerle si moltiplicano e ciascuna, quando è vera, resta sempre unica.
Si continua il 16 gennaio con “Le quattro stagioni” racconto interattivo su Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi; Ancora in scena il 13 febbraio, la Compagnia Salvatore Della Villa con “Favole al Telefono” dall’opera di Gianni Rodari; il 6 marzo ospiti la Compagnia del Sole con “Le Avventure di Pinocchio raccontate da lui medesimo” diretto e interpretato da Flavio Albanese; 13 marzo il Teatro Le Giravolte con “I Musicanti di Brema, 4 amici in viaggio” dalla favola dei Fratelli Grimm; chiuderà la stagione il 3 aprile la Compagnia Salvatore Della Villa con “Incantesimi Fiabe e leggende della Terra d’Oriente”, ispirato alla fiabe popolari pugliesi.
È inoltre avviato da ottobre il Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti – bambini e ragazzi – dizione. L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione. Un team di insegnanti seguirà gli allievi in lezioni teorico-pratiche che porteranno all’allestimento dell’esercitazione scenica finale.
29 dicembre 2021
Compagnia Salvatore Della Villa
IL PICCOLO PRINCIPE – Il Racconto
di Antoine de Saint-Exupéry
16 gennaio 2022
Istituto di Cultura Musicale ‘J.S.Bach’
LE QUATTRO STAGIONI racconto interattivo
di Antonio Vivaldi
13 febbraio 2022
Compagnia Salvatore Della Villa
FAVOLE AL TELEFONO
dall’opera di Gianni Rodari
6 marzo 2022
Compagnia del Sole
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO raccontate da lui medesimo
diretto e interpretato da Flavio Albanese
13 marzo 2022
Teatro Le Giravolte
I MUSICANTI DI BREMA, 4 amici in viaggio
dalla favola dei Fratelli Grimm
3 aprile 2022
Compagnia Salvatore Della Villa
INCANTESIMI
Fiabe e leggende della Terra d’Oriente
PORTA 17.30-SIPARIO 18.00
Costo Biglietto Posto unico €6
Info e Prenotazioni:
Prenotazione telefonica obbligatoria al 327.9860420, anche con WhatsApp.
I biglietti potranno essere acquistati presso il botteghino del teatro prima di ogni spettacolo. Gli spettatori sono invitati a raggiungere il teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Accesso consentito solo con Green Pass
TEATRO COMUNALE DI GALATONE – Via A. Diaz 48 Galatone
FB Compagnia Salvatore Della Villa
FB Teatro Comunale di Galatone
29 dicembre 2021 ore 18
Compagnia Salvatore Della Villa
IL PICCOLO PRINCIPE – Il Racconto
di Antoine de Saint-Exupéry
con Filippo De Carlo, Salvatore Della Villa, Claudia Lerro, Serena Scarini
musiche originali e sonorizzazione Gianluigi Antonaci
foto di scena e grafica Luciano Greco
adattamento e regia Salvatore Della Villa
Il Narratore ci condurrà in un viaggio lungo pianeti, stelle ed asteroidi, luoghi cui i grandi hanno attribuito un numero per nome, ma dove lo spazio non è più grande di una casa. Piccoli mondi abitati da buffe mediocrità e tragiche megalomanie: l’ubriacone che beve per dimenticare la vergogna di bere; il re che per esistere ha bisogno di comandare su un pianeta abitato solo da lui; il vanitoso che si accorge degli altri solo quando questi lo ammirano; l’uomo d’affari che trascorre il suo tempo a contare le stelle, il che basta a fargliele sentire tutte sue, color giallo oro, come i soldi, con cui comprarne ancora altre; il geografo che attende i resoconti degli esploratori ed intanto ignora la geografia del proprio pianeta; il lampionaio che accende e spegne ogni minuto l’unico lampione del pianeta .
Ogni giorno il Narratore impara qualcosa di sé e del pianeta del Piccolo Principe, l’asteroide B 612, un luogo poco più grande di una casa; su quel pianeta il Piccolo Principe custodisce un tesoro prezioso per la sua bellezza, una rosa, indifesa eppure fiera delle proprie quattro spine, delicata ed esigente, perché lui ne è responsabile per essere l’unica cosa l’uno per l’altra.
Anche il Piccolo Principe ha bisogno di conoscere altri pianeti diversi dal proprio. Perché così è la vita, lui è cresciuto e d’un tratto il mondo appare senza confini. Come il deserto sul pianeta Terra, dove il serpente gli ha insegnato che il male esiste e qualche volta può servire anche a condurre verso il bene. Sulla Terra il Piccolo Principe ha scoperto un giardino fiorito di rose, dove, piangendo, ha capito che il suo fiore non era l’unico al mondo. Ma la volpe era lì per insegnargli che l’amicizia, come l’amore, è una di quelle rare cose che a dividerle si moltiplicano e ciascuna, quando è vera, resta sempre unica.