Nelle prossime ore il Gruppo consiliare Articolo Uno – Mdp presenterà una interrogazione in Consiglio regionale
Così in una nota Ernesto Abaterusso, presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP IN Regione Puglia, che aggiunge: “L’incomprensibile dilatazione dei tempi di attuazione del piano ambientale annunciato dal gruppo Arcelor Mittal-Marcegaglia giustificano oggi le nostre preoccupazioni così come quelle di quanti auspicavano l’uscita dall’impasse per scongiurare nuove, drammatiche ricadute per un territorio già duramente vessato. È la prova del fallimento politico e amministrativo della gestione che grava da tempo sulla nostra regione in tema ambientale a causa di un Governo troppo spesso distante dai problemi della Puglia.
Crediamo che occorra rispetto per i cittadini che da anni, quotidianamente, lottano per vedere salvaguardato il diritto alla salute, all’ambiente e al lavoro e che oggi, anziché intravedere uno spiraglio di luce, finiscono per pagare a caro prezzo per le inadempienze e la scarsa determinazione di certa politica.
Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista ritiene inaccettabile le previsioni temporali contenute nella domanda di autorizzazione dei nuovi interventi e di modifica del Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria per l’Ilva di Taranto presentata da AM InvestCo Italy. Per questo nelle prossime ore presenteremo, come Gruppo consiliare Articolo Uno – Mdp, una interrogazione in Consiglio regionale sul tema.
Lo facciamo perché convinti che sia giunto il momento di centrare l’obiettivo – atteso da anni – che porti il siderurgico tarantino ad essere non solo un polo industriale rispettoso dell’ambiente e della salvaguardia della salute, ma capace altresì di preservare i livelli occupazionali.
Auspichiamo pertanto che sull’Ilva, così come in tema di salute e ambiente, il Governo mantenga l’impegno assunto in più di un’occasione. Sarebbe il minimo indispensabile per ridare alla città di Taranto e ai suoi cittadini, così come ai territori limitrofi, il diritto alla salute, alla vita e al lavoro“.
Presso il Teatro “Oratorio Don Orione”, per la VII Stagione Concertistica di Opera Prima( 28…
Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina a Palazzo de Mari, domani, il recital alla…
Venerdì 6 dicembre 2024, al Teatro Giordano di Foggia, per la Terza stagione dell'Orchestra ICO…
Il libro, a cura di Margherita Ciervo, sarà presentato presso la Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore”…
Domenica 8 dicembre accensione delle luci dell'albero in Piazza Cavour, seguita dal concerto “Hallelujah -…
Venerdì 6 dicembre al Teatro Asfalto, Improvvisart presenta Brillante!, la commedia con la regia di…
Il 7 e l'8 dicembre, al teatro di Via Castiglione 49, lo spettacolo sulla vita…
Il Touring Club Italiano organizza una giornata di visite guidate, teatri e gastronomia; i luoghi…
Proseguono anche gli appuntamenti con l’Open Village Family Christmas CAPURSO - Un ricco cartellone di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter