Le dichiarazioni del rappresentante di LeU/I Progressisti
BARI – “La Regione si attivi nei confronti del Ministero dell’Interno e metta in campo tutti gli strumenti a disposizione per garantire adeguata accoglienza ed evitare che, con la chiusura del Cara di Bari Palese e di Foggia, si creino situazioni di confusione e di insicurezza“. Lo chiede il Presidente del Gruppo LeU/I Progressisti in Regione Puglia, Ernesto Abaterusso, dopo la conferma della decisione del Ministro Salvini di chiudere i centri di accoglienza di Palese e Borgo Mezzanone.
“Caro Ministro Salvini, non è in questo modo grottesco e paradossale che si fronteggia il fenomeno migratorio. Ha pensato a quali saranno le sorti dei 600 immigrati oggi presenti nelle strutture che nel giro di qualche giorno si ritroveranno in mezzo alla strada come pacchi postali? E i tanti lavoratori che in questi anni si sono prodigati per garantire un’accoglienza adeguata ai migranti?” chiede il Presidente di LeU/I Progressisti.
“La Regione, che da anni è impegnata a garantire un modello di accoglienza basato sull’inclusione e sulla sicurezza, non può accettare tutto questo né tantomeno restare alla finestra a guardare. Lavori affinché sia tutelata la dignità delle persone, i diritti fondamentali e sia affrontata con serietà e in maniera adeguata la questione. Lo faccia di concerto con le istituzioni, la società civile e tutte quelle forze politiche che si riconoscono nei valori dell’accoglienza e dell’integrazione. È l’unica via da percorrere se si vuole garantire a queste persone un futuro migliore e impedire che cadano nella zona grigia della clandestinità” conclude Abaterusso.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter