Immigrazione, la solidarietà di Articolo 1 alle comunità di Bari e Brindisi e al sindaco Decaro

83

Le dichiarazioni del rappresentante di Articolo 1 – Mdp

ernesto abaterussoBARI – “Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista Puglia esprime piena vicinanza alle comunità cittadine di Bari e Brindisi che in queste ore si trovano a gestire una straordinaria emergenza: quasi 1500 immigrati recuperati in mare e portati nei nostri porti per ricevere i primi soccorsi“.
Così in una nota Ernesto Abaterusso, presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP in Regione Puglia, che aggiunge: “Uomini, donne e bambini bisognosi di tutto per i quali la dedizione dei volontari è incrollabile. Occorre dare il massimo sforzo organizzativo per accoglierli e gestire al meglio le prime difficilissime fasi. A tal proposito desidero esprimere piena solidarietà al sindaco Antonio Decaro per i gravi insulti razzisti ricevuti a seguito della pubblicazione in rete di un messaggio volto a richiamare i cittadini alla collaborazione e alla solidarietà. Bene ha fatto il Sindaco a minacciare querela reagendo così ai vili insulti e difendendo quella parte, la grandissima parte di baresi, pronta a dare aiuto con piccoli ma importanti gesti.
Occorre l’impegno di tutti per sostenere queste persone e proteggere i loro diritti. Accanto all’impegno della collettività però è necessaria anche la volontà politica di promuovere la solidarietà e il rispetto di tali diritti e avviare un confronto con i cittadini per gestire percorsi di solidarietà e consentire a queste persone di accedere al diritto di asilo. La Puglia, da sempre terra di accoglienza, è chiamata ancora una volta a dare prova di saper affrontare questo fenomeno non come un problema ma come un percorso di accoglienza e rispetto nei confronti di esseri umani che sfuggono alla guerra, alla povertà per intraprendere un cammino verso la speranza e il futuro. Siamo chiamati tutti a fare la nostra parte per promuovere iniziative e mobilitazioni per il rispetto dei diritti umani e per il rispetto di persone che arrivano nel nostro paese per sfuggire a miseria, guerra, povertà“.