Bari

“IndivisAbili” e “Così… per Gioco”: a Bitonto due progetti per promuovere lo sport per tutti

I dettagli

BITONTO (BA) – Scuola e sport, due circuiti in connessione per favorire sinergicamente la promozione dell’attività motoria per tutti, fin da piccoli. L’ambito di zona Bitonto/Palo del Colle si aggiudica una medaglia virtuosa per le progettualità inserite in questo binario, volte a diffondere e valorizzare la pratica sportiva come strumento di crescita, sviluppo e socializzazione. Sono in partenza, infatti, per questo nuovo anno scolastico, due interventi progettuali che insisteranno sul territorio ideati, voluti e condivisi da un team di lavoro che coinvolge partner tra cui il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Puglia, il GAL NUOVO “Fior d’Olivi” di Bitonto, Legambiente Circolo di Bitonto “Pino di Terlizzi”, le Istituzioni Scolastiche nell’ambito di zona Bitonto/Palo del Colle e l’associazionismo locale interessato in materia di sport e di disabilità: si tratta dei progetti “IndivisAbili: Sport e Ben-essere a portata di tutti!” e “Così… per Gioco”, promossi rispettivamente dalla Polisportiva Paralimpica Elos “Michele Cioce” e dall’ASD e C “Laureati in Movimento” di Bitonto, destinatarie di fondi regionali con D.D. n. 388 del 26 aprile 2019, pubblicata sul BUR Puglia n. 52 del 16.05.2019, per il Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale (Formulario Avviso D – P.O.2018).

Una comunione di intenti – fortemente voluta e condivisa dai Comuni di Bitonto e di Palo del Colle – ha visto nascere i due progetti, pronti a coinvolgere gratuitamente le Istituzioni Scolastiche. A degli incontri informativi/formativi preliminari che ne hanno dato l’avvio a breve seguirà un importante convegno di presentazione. A sigillaresul campo la partenza degli interventi per “IndivisAbili – Sport e Ben-essere a portata di tutti” e “Così… per Gioco” saranno rispettivamente la Giornata dello Sport Paralimpico organizzata a Cassano delle Murge dal CIP Puglia il prossimo 10 ottobre e dei momenti di incontro-formazione dei docenti coinvolti nell’iniziativa progettuale della scuola dell’infanzia.

Nello specifico, “IndivisAbili” intende favorire la diffusione di una cultura dell’attività motoria e sportiva per tutti senza barriere, in un’azione integrata tra scuola ed extra-scuola e con l’apporto dell’associazionismo sportivo e del volontariato sociale, alla ricerca del pieno coinvolgimento degli studenti con disabilità e delle famiglie. Uno dei passaggi fondamentali sarà il formare lo Studente Tutor: l’amico, il compagno di classe dello studente con disabilità a cui affidare il compito di facilitare il percorso di inclusione scolastica, sociale e sportivo.Il progetto si struttura attraverso interventi di ricerca, monitoraggio, informazione, avviamento e promozione della pratica sportiva con laboratori motorio/sportivi adattati, inquadrandosi, peraltro, in un disegno che mira a dar vita ad un Polo Socio-Sportivo, da avviare in orario extracurriculare presso la Cittadella dello Sport di Bitonto “Pista polifunzionale “Franzin” – Piscina Comunale – Centro polifunzionale Borsellino” ogni lunedì, martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 17.00, nell’ambito delle attività gratuite del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico (CASP) Elos di Bitonto.

“Così… per Gioco”, invece, è rivolto ai bambini di cinque anni frequentanti tutte le sezioni delle Scuole dell’Infanzia di Bitonto, Palombaio, Mariotto e Palo del Colle.
Il progetto verrà promosso e sostenuto all’interno dell’organizzazione curriculare settimanale attraverso l’intervento di esperti laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive Preventive e Adattate.

Il progetto ha quale finalità principale l’avvio ed il potenziamento di un percorso di educazione ludico-motoria che, prendendo le mosse dalle fiabe e dal gioco nelle sue molteplici forme e radici culturali, tende a favorire la socializzazione e l’integrazione trasversali e l’adozione, da parte dei bambini e delle loro famiglie, di un corretto stile di vita che coniughi sport e corretta alimentazione.

“IndivisAbili” e “Così… per Gioco”: binari paralleli in comunicazione tra loro, resi concreti dall’apporto multiprofessionale di partner e stakeholder del territorio, con l’obiettivo di valorizzare, in rete, le potenzialità delle risorse umane territoriali nell’ambito della promozione dell’attività motoria, fisica e sportiva.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

7 ore fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

9 ore fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

10 ore fa

Bari, Enrico Brignano al Teatro Team con “I 7 re di Roma”

Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…

10 ore fa

Castellan Grotte, serata evento in ricordo di Giacomo Matteotti

CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…

11 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

17 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

21 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

1 giorno fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter