Un debutto d’eccezione per la stagione organizzata dall’associazione musicale “Suoni del Sud”, sotto la direzione artistica di Ettore Pellegrino, e realizzata in collaborazione con il Teatro “Giordano” e il Conservatorio, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia.
La serata, intitolata “Intrecci Sonori”, propone due capolavori della musica romantica: il Doppio concerto in la minore per violino, violoncello e orchestra, op. 102 di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 1 in do minore per orchestra, op. 11 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Enrico Dindo, figlio d’arte e vincitore del prestigioso concorso “Rostropovich” di Parigi, è un violoncellista di fama mondiale. Già primo violoncello della Scala, oggi è un acclamato solista, collaborando con direttori come Chailly e Muti. Fondatore de I Solisti di Pavia, apprezzato docente e interprete per Chandos e Decca, Dindo si esibisce con le più prestigiose orchestre del mondo, incantando il pubblico con il suo suono eccezionale, paragonabile a una splendida voce italiana.
Pavel Berman, violinista e direttore d’orchestra di fama, ha conquistato pubblico e critica con la sua straordinaria musicalità. Vincitore del Concorso di Indianapolis, si esibisce regolarmente come solista e direttore con prestigiose orchestre, tra cui i Virtuosi Italiani, i Virtuosi di Mosca e la Haydn di Bolzano. Ha suonato nelle sale più importanti del mondo, dalla Carnegie Hall al Teatro alla Scala. Fondatore della Kaunas Chamber Orchestra, oggi Kaunas Symphony Orchestra, Berman è anche un apprezzato docente al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e suona uno Stradivari del 1702.
“Siamo particolarmente orgogliosi di inaugurare la nostra quarta stagione con un evento di tale portata – dichiara Libera Granatiero, presidente di Suoni del Sud -. Avere sul palco due artisti di fama come Dindo e Berman è un privilegio. La scelta del Doppio concerto di Brahms, peraltro mai eseguito prima a Foggia, sottolinea la nostra volontà di offrire esperienze musicali uniche e di grande valore artistico. L’entusiasmo del pubblico è stato tale che tutti gli abbonamenti sono stati venduti in tempi record, dimostrando il grande interesse per la nostra programmazione”.
L’ingresso in teatro è alle 20, l’inizio è alle 20.30. Per informazioni, si può chiamare il numero 324.5912249
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X