Eventi Puglia

“Invasione di campo” a San Cesario di Lecce con Lorenzo Ria e Saverio Sticchi Damiani

SAN CESARIO DI LECCE (LE) – Lunedì 12 luglio nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce prosegue il tour di presentazione di “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica”, saggio al confine tra linguistica e narrazione, scritto dal giornalista Pierpaolo Lala e dal linguista Rocco Luigi Nichil, con prefazione di Marco Damilano e postfazione di Filippo Ceccarelli, da poco uscito per Manni Editori. Dalle 20:30 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti), nell’incontro moderato dalla giornalista Raffaella Meo (vicedirettrice di TrNews), dopo i saluti del sindaco Fernando Coppola, i due autori dialogheranno con Lorenzo Ria (già senatore e presidente della Provincia di Lecce) e Saverio Sticchi Damiani (Presidente Unione sportiva Lecce).

La lunga storia d’amore tra panchine a bordo campo e aule parlamentari nasce in Italia già tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, muove i primi passi negli anni del fascismo, inizia a correre durante la Prima Repubblica e va a segno con le vittorie sportive e politiche di Berlusconi, arrivando con forza immutata fino ai giorni nostri. Era dunque inevitabile che la lingua della politica fosse contagiata da slogan e metafore provenienti dal mondo del pallone, sia nel gergo dei parlamentari che in quello giornalistico, nei discorsi ufficiali come sui manifesti elettorali. Certo, i vari assist, pressing e zona Cesarini hanno avuto fortuna anche nella lingua comune; così il lessico immediatamente comprensibile e con il quale gli italiani hanno grande confidenza è stato scelto per rendere familiari alcuni volti, e alcune discese in campo. Il caso più celebre è sicuramente quello del Cavaliere, ma la connessione tra politica e calcio in Italia è antica, e non conosce cartellino rosso.

Lo spassoso e al contempo scientifico percorso di analisi storica e linguistica è impreziosito dalla prefazione del direttore dell’Espresso Marco Damilano, dalla postfazione del giornalista de la Repubblica Filippo Ceccarelli, da un capitolo a cura del linguista Marcello Aprile e da interventi inediti dei giornalisti Marino Sinibaldi (già direttore di Rai Radio3) e Riccardo Luna (fondatore de “Il Romanista” e firma de “la Repubblica”), del conduttore della trasmissione radiofonica cult Un giorno da pecora Giorgio Lauro, dei comunicatori politici Francesco Nicodemo e Dino Amenduni, delle giornaliste Wanda Marra e Alessandra Sardoni, dell’autore tv Antonio Sofi, dei sociologi Giovanni Boccia Artieri e Stefano Cristante, del linguista e giornalista Silverio Novelli, che cura il magazine “Lingua italiana” di Treccani, della storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto Riccardo Cucchi, del semiologo Stefano Bartezzaghi e di Edoardo Novelli, responsabile dell’Archivio degli spot politici italiani. Il volume è completato da un glossario (da 0 a 0 a Zona Cesarini/Ciampolillo) con un centinaio tra vocaboli e modi di dire nati nel mondo del calcio e traslati nel dibattito politico.

Pierpaolo Lala, giornalista e operatore culturale leccese, tra i fondatori della Cooperativa CoolClub, si occupa di comunicazione e organizzazione di eventi e festival. Ha dato vita alle rassegne di incontri “Io non l’ho interrotta” e “Conversazioni sul futuro”. Rocco Luigi Nichil è ricercatore di Linguistica italiana presso l’Università del Salento. Scrive di sport e lingua per il sito Treccani. È autore del volume “Il secolo dei palloni” (Éditions de Linguistique et Philologie 2018).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: San Cesario

Leggi anche

“Premio internazionale Apuliarte”, il 16 novembre a Barletta

BARLETTA - Prosegue la nuova stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci, organizzata dal Comune di…

45 minuti fa

San Cesario di Lecce, “Dipingere Senza Pittura”: l’incontro con Romano Sambati

Domani nella Sala Attico del Palazzo Ducale l'appuntamento con l’artista Romano Sambati che rientra nella…

1 ora fa

I Figli della Frettolosa, laboratorio e spettacolo inclusivo in Puglia

Proseguono gli appuntamenti del progetto I Figli della Frettolosa a cura della compagnia BerardiCasolari, con…

3 ore fa

Bari, pulizia straordinaria dell’arenile del porto di Torre a Mare

BARI - Questa mattina, su richiesta della Guardia di Finanza, sull’arenile del porto di Torre…

7 ore fa

Peppe Barra in scena a Taranto con “Peppe80Barra. Un’età certa”

Il 13 novembre 2024, al Teatro Fusco,  Peppe Barra  presenta il nuovo spettacolo con il…

8 ore fa

Paolo Rossi in “Da Questa Sera si Recita a Soggetto! a Bitonto

Il 13 novembre 2024 al Teatro Tommaso Traetta appuntamento da non perdere: lo spettacolo di…

9 ore fa

Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, la cerimonia a Bari

BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…

1 giorno fa

Amanda Sandrelli in Amore e Psiche a Bitonto

Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche,  domenica,10 novembre, si alzerà il…

1 giorno fa

“Novello sotto il Castello”, dal 15 al 17 novembre a Conversano

La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter