“Isola Verde”, domani e domenica gli eventi di “Barincontra”

11

BARI – Domani, sabato 21, e domenica 22 settembre, a partire dalle ore 10, in via Sparano, dal civico 34 al 41, si terrà “Isola Verde”, un programma di eventi organizzati su un green carpet appositamente installato dall’associazione socio-culturale InCittà nell’ambito dell’iniziativa di promozione del territorio “Barincontra”.

La due giorni di promozione socio-culturale, turistica e di eccellenza imprenditoriale è patrocinata, tra gli altri, da Comune di Bari, Municipio I, Regione Puglia, Telebari, Gazzetta del Mezzogiorno, Confindustria Bari-BAT sezione Turismo, Confimi Industria Bari BAT Foggia.

In particolare lo spazio verde, di circa 50 metri quadrati, abbellito da piante di specie varie, rampicanti, alberi decorativi e siepi, rappresenta un luogo d’incontro e aggregazione tra gli enti interessati al progetto, promosso e ideato da “InCittà Bari 2024”, che intende coinvolgere cittadini, imprenditori, istituzioni e turisti nella promozione e valorizzazione delle bellezze turistiche e culturali di Bari.

Si inizierà dunque domani, alle ore 10, con l’accoglienza dei partecipanti. Seguiranno le interviste alle autorità a cura dell’emittente televisiva Telebari nell’ambito del programma “Verde di rabbia”. A partire dalle ore 17, spazio a una serie di incontri e dialoghi sui temi dell’ambiente e dell’imprenditoria sostenibile e, alle 19, via all’intrattenimento con “Trunk show – via della Spiga Milano”.

Domenica, invece, da segnalare, alle ore 12, “Barislow”, percorsi guidati tra le meraviglie di Bari vecchia a cura di Pasquale Ruggieri. Alle ore 17 la presentazione in anteprima del libro di Michele Cassano “Bari mare mare – storie di Bari Vecchia”, a cura dell’associazione culturale “I Custodi della Bellezza”. In chiusura, il vernissage “Arte in Garden”, museo a cielo aperto di opere che raccontano la città, a cura del direttore della Galleria VerniceArte Guido Migheli.

All’iniziativa è prevista inoltre la partecipazione degli assessori comunali alle Culture, Paola Romano, allo Sviluppo locale, Pietro Petruzzelli, e all’Ambiente, Elda Perlino, della presidente del Municipio I Annamaria Ferretti e del sindaco della notte Lorenzo Leonetti.