Il 20, 21 e 22 dicembre, sempre alle 20.30, appuntamento a Nardò (Teatro Comunale), Poggiardo (Teatro Illiria) e Caprarica di Lecce (Scuderia Greco) con “Mozart & More”, una produzione del JeansMusicFestival con l’Orchestra Filarmonica di Lecce e William Greco, pianoforte e concertazione. Se nei programmi precedenti l’elettronica ha avuto un posto privilegiato, in questa produzione sarà l’incontro degli stili a scuotere le nostre certezze. Il pianista salentino William Greco, originario di Nardò, riporterà l’improvvisazione nel mondo mozartiano, – laddove era prevista, eccome, all’origine -, un’improvvisazione che potrebbe portarlo a volte anche lontano dal mondo settecentesco di Mozart, costruendo ponti tra mondi che potrebbero sembrarci inconciliabili, ma che invece sono molto più vicini di quanto sembri. William Greco sarà accompagnato, nel concerto in la maggiore K.414 di Mozart, dai solisti dell’orchestra filarmonica di Lecce.
“Con Poggiardo chiudiamo il cerchio dei comuni che quest’anno si sono avvicinati al JeansMusicFestival – commenta Antonio Bene, presidente dell’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce –. Siamo ormai arrivati quasi alla fine di questa edizione e siamo davvero orgogliosi e soddisfatti. Sappiamo che dicembre è un mese difficile, pieno di feste e appuntamenti della tradizione ma abbiamo voluto osare proponendo alcune tra le realtà musicali più innovative della scena contemporanea, augurandoci che da qui si possa proseguire sulla strada intrapresa ed esser ripagati dalla fiducia del pubblico che ha già dimostrato di aver accolto favorevolmente gli appuntamenti che abbiamo proposto”.
Il progetto JeansMusicFestival quest’anno è stato ammesso al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo del Ministero della Cultura, a cui si aggiunge l’ammissione nei soggetti FUS regionali con il sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Sezione Economia della Cultura.
Il Festival è organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio del 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce, con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore svizzero Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic Lab (www.jeans-music.com).
Per informazioni:
www.jeans-music.com;
www.orchestrafilarmonicadilecce.it
La 38esima Edizione della Festa della Municeddha riproporrà la tradizione dei piatti tipici, l’autenticità di…
L'evento la “Festa della Pitilla”, a cura del Gruppo Fratres ODV, giunto alla 18° edizione, …
Domenica prossima la «Città del Festival» diventa capitale degli ottantotto tasti.Previsto anche l'omaggio esclusivo a…
BARI - Amiu Puglia rende noto che sono 19 i nuovi assunti stagionali a integrazione…
Al Chiostro dei Teatini, L’Uccello di fuoco, la misteriosa favola russa musicata da Igor Stravinskij…
Sabato prossimo la serata di osservazione astronomica “Notti di stelle”, iniziativa prevista dal progetto di…
Nel Chiostro Santa Chiara lo spettacolo adatto a tutte le età è il nuovo appuntamento…
Per quella data infatti sarà riaperto al pubblico lo stabilimento elioterapeutico, che era stato chiuso…
BARI - Questa mattina in piazza Moro sono cominciati i primi interventi a cura della…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter