Foggia

La festa e l’esordio: la storia del Real Mezzanone è iniziata

La squadra interculturale del Borgo ha affrontato i pari età dell’Atletico Foggia. L’allenatore Bamba Yussif: “Bravi ragazzi, ora sappiamo in cosa migliorare”. I più bravi hanno soprannomi eccellenti: Neymar e CR7 giocano in attacco. Le istantanee della giornata tra colori, sorrisi e la partecipazione della gente

FOGGIA – Atletico Foggia-Real Mezzanone 2-1.Ieri sera, mercoledì 7 giugno, la squadra interculturale di Borgo Mezzanone ha esordito nel quartiere Candelaro, perdendo di misura. “Siamo solo all’inizio, i ragazzi hanno fatto un’ottima partita e ora sappiamo in cosa migliorare”, ha spiegato Bamba Yussif, l’allenatore ghanese che vive a Foggia da 9 anni e guida la squadra composta da 8 italiani e 6 ragazzi di altre nazionalità. A fine partita, sorrisi e foto di gruppo assieme ai giovani calciatori dell’Atletico Foggia. Prima del match, in mattinata, il Real Mezzanone aveva già vinto la sua prima partita importante presentandosi agli abitanti del Borgo e al mondo intero con una vera e propria festa. Le maglie della formazione interculturale sono giallo-verdi e il simbolo della compagine è un cobra. “Il giallo rappresenta il sole e il grano di Borgo Incoronata”, ha spiegato mister Bamba, “mentre il verde richiama l’olivo e la capacità di creare ricchezza e benessere attraverso il lavoro e il rispetto dell’ambiente. Il cobra significa rinnovamento e saggezza”. La presentazione ha avuto un grande successo. Sono stati molti gli abitanti del borgo accorsi per applaudire i ragazzi e inaugurare un’iniziativa importante. I ragazzi, all’inizio visibilmente emozionati, dopo la presentazione sono corsi subito ad allenarsi. Hanno storie e origini differenti, li accomuna quello scintillio negli occhi che comunica voglia di vivere, di divertirsi, di avere qualcosa di importante da condividere.Hanno fatto squadra e oggi, in una situazione sociale non facile per il luogo ricco di storia in cui vivono, rappresentano un esempio vincentedi integrazione riuscita. Ai giornalisti si sono presentati in modo semplice, con i loro nomi e anche con qualche soprannome: in squadra c’è un ragazzo che i compagni di squadra chiamanoNeymar, come il fuoriclasse del Barcellona, per la somiglianza fisica e per l’abilità nel gioco di gambe; “CR7”, invece, è un ragazzo italiano, il Cristiano Ronaldo della formazione.Si allenano con grande impegno su un campetto un po’ impolverato, a 50 metri dalla parrocchia. Sono fieri delle loro divise, dove prevale un verde luminoso di speranza.
Il progetto è promosso dalla Parrocchia di Mezzanone e dall’Aps Auxilium, col supporto dei tre Lions Club di Foggia (Giordano, Arpi e Host), avvocati della Camera Minorile di Capitanata, Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci, Due Sport, Farmacia Santa Rita e tanti privati che hanno colto con entusiasmo l’idea.La compagine è formata da 14 ragazzi, 8 italiani e 6 di altre nazionalità, tutti di età compresa fra i 12 e i 18 anni.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Canzoni napoletane con Franco Tommasi oggi a Martignano

  Presso la Sala Consiliare del Comune il concerto “Canzoni napoletane dal Cinquecentoal Novecento, raccontate…

9 ore fa

“NiteCity for Children”, il 26 dicembre il concerto di Beneficenza a Lecce

LECCE – Giovedì, 26 dicembre 2024, alle ore 20.45, al Teatro Apollo di Lecce si…

9 ore fa

A Ruvo di Puglia il “Gran Concerto di Capodanno”

Nel Teatro Comunale si esibirà la Banda Talos Città di Ruvo di Puglia. In programma…

10 ore fa

Vincenzo Schettini e il Wanted Chorus al Forma di Bari

Domani sarà proposto il concerto “Gospel di Natale” per la Stagione dell'associazione culturale  Echo Events…

12 ore fa

Monopoli, Pinuccio porta in scena “Non mi trovo”

Il 21 dicembre, al Teatro Radar, per la Stagione ‘Attraversamenti’, Alessio Giannone, in arte Pinuccio,…

12 ore fa

Zanna bianca, il 22 dicembre in scena a Molfetta

Alla Cittadella degli artisti di Molfetta Luigi D’Elia e Francesco Niccolini raccontano la foresta attraverso…

16 ore fa

Torna a Foggia Ho voja di street food

Dal 22 al 24 dicembre la seconda edizione dell'iniziativa che celebra  il cibo di strada,…

16 ore fa

“Pace d’Orbi d’Orbis”, dal 21 dicembre al 23 febbraio a Manduria

Presso il Museo civico  la mostra di Ezia Mitolo con una riflessione sul concetto di…

1 giorno fa

Lecce, ecco il nuovo libro di Pietro Marino

Oggi al Museo Castromediano l'evento di presentazione del libro "Taranto, il mare e la cenere.…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter