CORIGLIANO D’OTRANTO – A Corigliano d’Otranto torna la Fiera di San Giorgio, uno degli appuntamenti più amati della Grecìa Salentina. Domenica 27 e mercoledì 30 aprile (la giornata inizialmente prevista per sabato 26 è stata infatti rinviata in seguito alla proclamazione del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco), le piazze e i vicoli del borgo, il Castello e l’ex Mercato Coperto ospiteranno eventi diffusi e coinvolgenti.
Con le radici ben salde nella tradizione di un momento capace di fondere la devozione al Santo con la festa popolare, negli anni la Fiera ha saputo adattarsi ai tempi e divenire un’occasione di incontro e confronto sui temi dell’agroalimentare, della biodiversità e della sostenibilità. Un tempo si veniva per scambiare bestiame, acquistare primizie di stagione e – perché no – trovare anche l’amore. Oggi, come allora, la manifestazione è un intreccio di tradizioni, sapori e comunità, tra memoria e futuro.
Con oltre trent’anni di storia recente e radici che affondano nel 1500, quando Giovanni Battista De’ Monti la rilanciò come simbolo di riscatto sociale, la Fiera continua a valorizzare il patrimonio locale.
La due giorni propone mercati contadini, degustazioni, laboratori, mostre, installazioni, giochi per tutte le età e concerti dal vivo promossi dal Comune di Corigliano d’Otranto in collaborazione con numerose realtà associative e altri partner pubblici e privati e grazie al sostegno della Regione Puglia (Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale) nell’ambito del Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare.
Tra gli appuntamenti da non perdere: la sfilata equestre, la rievocazione della storica Passeggiata delle Zite, le attività dedicate ai più piccoli. In concomitanza, torna anche Bazart, la festa-mercato delle produzioni creative pugliesi, che sabato e domenica porterà artigianato, musica e gastronomia nel Castello Volante.
Le due manifestazioni daranno vita a un unico itinerario esperienziale, che intreccia cultura, gusto e convivialità. Gran finale mercoledì 30 alle 22:00 in Piazza Vittoria con il concerto dei Sud Sound System, pionieri del raggamuffin e del dancehall style nel Salento e in Italia.
La lunga giornata dunque prenderà il via alle 9 nel centro storico (partenza Via Giacomo Leopardi) con la Sfilata equestre con traini, carrozze, cavalli da sella e pony a cura di Aps Li Trainieri. Dalle 9 alle 13 in via Dante Alighieri la Pro Loco proporrà Ta polemisia palea jai to paniri alla riscoperta degli antichi mestieri con una mostra fotografica e narrazioni. Dalle 9 alle 13 in Piazza San Nicola sarà aperto uno stand gastronomico con Ùnguli e Casu (Fave verdi e formaggio).
La centrale Piazza Vittoria accoglierà dalle ore 9.00 il Mercato a Km0, dedicato ai produttori locali che lavorano in biologico o con metodi di agricoltura naturale, e il Mercatino dell’artigianato a cura dell’associazione commercianti di Corigliano d’Otranto. Dalle 10, poi Piazzetta Vittima della Mafia accoglierà il via il laboratorio Orti rialzati a cura di Seminazioni e l’installazione Giardino Sottosopra di Giacomo Cavalera, un percorso per imparare a riconoscere la macchia mediterranea e la biodiversità.
Sempre alle 10 in Piazza Castello spazio a Global Education Agorà con i giovani europei in strada contro i cambiamenti climatici. Dalle 10:30 alle 12 da Piazza Vittoria al vicolo della Chiesa di San Luigi, l’associazione psicoanalitica leccese Rêverie proporrà la rappresentazione della tradizionale Passeggiata delle Zite che in passato si svolgeva ogni 23 aprile durante la fiera, rappresentava un momento significativo, in cui le coppie ufficializzavano pubblicamente la loro unione, dando inizio ai preparativi del proprio matrimonio celebrato nel corso dell’anno.
Ancora dalle 11 nel Fossato del Castello, Gino Dimitri racconterà la storia e le caratteristiche della “Pecora moscia leccese”, specie in via d’estinzione. Alle 11 in Piazza San Nicola la musica popolare dei Prozimi. Nel pomeriggio dalle 16 ancora in Piazza San Nicola e alle 17:30 in Piazza Vittoria tante attività pensate per bambine e bambini. Dalle 17 nella Sala Cavallerizza del Castello, film, dibattiti e mostre dedicate alla biodiversità e ai semi contadini, con proiezioni, installazioni artistiche e testimonianze sul futuro dell’agricoltura sostenibile.
Nel week end al Castello Volante si conclude pure il programma di BazArt, progetto sostenuto da Regione Puglia, nell’ambito dell’avviso pubblico Prodotti turistici – POC PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 asse VI – Azione 6.8 (Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), e Puglia Promozione. Dalle 16 alle 22 (sabato) e dalle 10 alle 22 (domenica) il Castello si trasformerà in un cantiere creativo con la festa-mercato dedicata alle produzioni creative pugliesi.
Sarà attivo anche Il salotto di BazArt: l’occasione giusta per conoscere da vicino, con la moderazione del team di Holo, le storie incredibili di artigiane e artigiani del territorio. Domenica alle 16 l’InfoPoint curerà una speciale visita guidata in inglese o francese mentre alle 17:30 si partirà dall’antico maniero alla scoperta delle origini storiche della Fiera (solo su prenotazione 3519137972).
Dalle 10 alle 18 inoltre in particolare sarà possibile anche scoprire “Viaggi nelle terre del rimorso” con le immagini del tarantismo di Franco Pinna, Chiara Samugheo, Francesco de Raho, Andrè Martin a cura di Big Sur nella Sala Tabaccaia, “Pietre che parlano” un dialogo fotografico di Adriano Nicoletti, le mostre e le installazioni disseminate nei vari ambienti del Castello Volante e ascoltare Korìana, il podcast di Mariangela Ciriello che racconta le storie e le voci del borgo.
Domenica dalle 21, Bazart un omaggio ai Beatles. Andrea Camarda (voce, chitarra), Lara Ingrosso (voce, percussioni) e Dario Ancona (voce, basso) proporranno alcuni tra i più grandi successi del quartetto di Liverpool senza dimenticare alcune favolose rarità della band.
Dalle 18 la centrale Piazza Vittoria accoglierà il Mercato a Km0, dedicato ai produttori locali che lavorano in biologico o con metodi di agricoltura naturale, e il Mercatino dell’artigianato a cura dell’associazione commercianti di Corigliano d’Otranto.
Alle 20:00 poi nell’ex Mercato Coperto spazio alle degustazioni di prodotti locali con “La Terra Nutre”. Alle 22:00 in Piazza Vittoria gran finale con le selezioni di PapaLeu e il concerto dei Sud Sound System, pionieri del raggamuffin e del dancehall style nel Salento e in Italia.
In scaletta, oltre ai grandi classici che raccontano oltre 30 anni di carriera, i brani di “Intelligenza Artificiale”, ultimo progetto discografico uscito nel 2024, che riflette la visione della band sul rapporto tra natura e tecnologia, attraverso un paesaggio sonoro variegato e impreziosito dalla mescolanza di più generi e stili.
Info e programma su facebook.com/comunecoriglianodotranto.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X