Eventi

“La messa dei poeti”, in scena il 7 settembre a Surano

L’evento, che chiude la quarta edizione di TerreDiMezzo Festival, prevede un’assemblea  dei poeti in Piazzetta Ugo Foscolo, una processione con banda  per le strade del paese e il rito conclusivo presso la Masseria Armenti

SURANO – Sabato 7 settembre a Surano va in scena “La messa dei poeti”, appuntamento conclusivo della quarta edizione di TerreDiMezzo Festival, rassegna estiva multidisciplinare di teatro, musica, danza e poesia.

Sarà in particolare una performance itinerante e collettiva, un rito laico per celebrare la bellezza della poesia. Parteciperanno infatti i poeti Elio Coriano, Daniela De Pascalis, Serena Corrao, Pippi Greco, Leo Luceri, Anna Rita Merico, Cesare Minutello, Francesco Pasca, Pina Petracca, Salvatore Tommasi, Giuseppe Zilli, il musicista e attore Andrea Congia, con Elisa Zedda, Renato Grilli, Matteo Boccadamo, Giacomo Filippo Precone, gli attori della Compagnia SDV e gli allievi della Scuola di Teatro, il gruppo bandistico Ass. Music. ‘Vito Tarantino’. La regia è di Salvatore Della Villa.

Si partirà da Piazzetta Ugo Foscolo alle ore 19.00. Qui si terra un’assemblea pubblica dei poeti partecipanti al rito, seguirà  dalle 19.30 la processione con banda al seguito, per le strade del paese. Alle 21, poi, a pochi chilometri dal centro, presso la Masseria Armenti (Via Vecchia Poggiardo) è prevista la performance conclusiva. Infine lo spostamento verso Masseria Armenti avverrà autonomamente in auto (2 km circa).

La Messa dei Poeti dunque è la celebrazione della Poesia che attraverso il rito esalta e festeggia la sacralità del Poeta. Il rito si muove e si espande, con il fluire della parola poetica, nel suo distillato, nel suono. Per di più la coralità degli astanti innalzerà ai venti il canto di lode della sua essenza e bellezza. Con la processione il verso si eleverà al cielo, per raggiungere l’intimo segreto della preghiera. La parola si fa suono, il verso dimora. Il celebrante condurrà dunque il coro nel rito e nel rapimento dello spazio poetico.

L’evento “La messa dei poeti” è organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa in collaborazione con l’Ass. Cult. Tra parola e musica Casa di suoni e di racconti, l’Ass. Ophis Magna, il Gruppo bandistico Associazione Musicale ‘Vito Tarantino’, l’organizzazione di eventi e management artistico Arten.

Il Festival, con la direzione artistica dell’attore e regista Salvatore Della Villa, si è svolto per questa quarta edizione nei comuni di Surano, Giuggianello e Nociglia dall’8 agosto al 7 settembre 2024. È ideato e organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, in collaborazione con Tracce Creative Aps. Inoltre è reso possibile grazie alla sinergia e al sostegno dei Comuni di Surano, Giuggianello, Nociglia e della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia. È patrocinato infine dalla Provincia di Lecce e dall’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

INGRESSO GRATUITO

Info al 3297155894, anche con WhatsApp

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

ArcheoCanusium Pietra Caduta, domani a Canosa di Puglia

Nello spazio antistante la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, ArcheoCanusium un appuntamento tra musica…

6 ore fa

“Tende Incantate: Storie da Vivere”, dal 29 settembre a Barletta

Il progetto "Tende Incantate: Storie da Vivere" del Teatro Fantàsia punta a coinvolgere i bambini…

6 ore fa

Recital di Maria Serena Salvemini in duo con Pietro Laera a Corato

Sabato 14 settembre nel Chiostro del Municipio di Corato, per il Festival «Zadra»,  l’astro nascente…

9 ore fa

Puglia, torna il Festival “Musica sull’Appia”

Dal 14 al 16 settembre i concerti si terranno  al Palazzo della Provincia di Brindisi,…

9 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 5-11 settembre 2024

751 casi positivi rilevati in una settimana su 6.203 tamponi.9 decessi; 24 le persone ricoverate…

12 ore fa

Barletta, intitolato il largo Cavaliere Cosimo Damiano Daddato

BARLETTA - Questa mattina, alla presenza dei familiari, durante una cerimonia ufficiale voluta dall’Amministrazione comunale,…

15 ore fa

Il Cavaliere errante inaugura il Traetta Opera Festival a Bitonto

Sabato 14 e domenica 15 settembre nel Teatro Comunale di Bitonto Il Cavaliere errante, lo…

15 ore fa

BirrAUT – Brindiamo all’inclusione, il 14 settembre a Novoli

Nel cortile del Palazzo Baronale una serata per celebrare la diversità e promuovere l'inclusione in…

1 giorno fa

Comprensivo Bovio-Cotugno di Ruvo di Puglia, inaugurato il “plesso bianco”

RUVO DI PUGLIA - Inizia con molte, importanti novità l'anno scolastico del Comprensivo Scolastico Bovio-Cotugno…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter