Una serie di incontri, dialoghi e rassegne con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare il pensiero dei cittadini alle tematiche ambientali
SAN MARCO IN LAMIS (FG)- Parte l’edizione 2023-2024 del progetto “La mia terra – note per salvaguardare il pianeta”, la kermesse che ospiterà fino a giugno del 2024 incontri, dialoghi e rassegne con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare il pensiero dei cittadini alle tematiche ambientali. L’evento, finanziato dalla Regione Puglia, rientra nel cartellone di “Mo’l’estate Spirit Festival”, manifestazione di musica cultura e arte varia. Primo appuntamento oggi, 13 luglio, alle 19 nella villetta comunale di San Marco in Lamis. Durante la serata interverranno Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis; Michele Cataldo, referente welfare culturale e turistico della Regione Puglia; Pasquale Pazienza, presidente Ente Parco nazionale del Gargano; Federico Massimo Ceschin, Ambasciatore del Patto europeo per il clima; Pasquale Pappalardo, Presidente AGCI Puglia; Aldo Sammarelli, progettista esperto di fondi europei; Stefano Starace, direttore artistico del progetto; Meriligia Nardella, coordinatrice della serata ed assessore alla cultura di San Marco in Lamis. A conclusione della serata in programma lo spettacolo, legato alla tematica ambientale, a cura dell’attore Claudio Morici.
“L’obiettivo – spiega Stefano Starace, direttore artistico del progetto – è quello intrattenere e far divertire attraverso l’arte, lo spettacolo e la musica, ma, allo stesso tempo, stimolare la riflessione su tematiche, come l’ambiente, che coinvolgono tutti e che vogliamo legare, attraverso le nostre proposte, a tutte le realtà del territorio”.
Il progetto terminerà con la consegna del Premio “La mia Terra” rivolto a brani musicali particolarmente attenti alle tematiche ambientali, selezionati da una giuria di giornalisti ed esperti del settore.