I dettagli
BITONTO (BA) – Sport e solidarietà insieme, ancora una volta, verso un futuro senza barriere, fisiche o mentali. A veicolare l’importante messaggio di stampo socioculturale, l’iniziativa tenutasi nella mattinata di domenica 28 aprile a Giovinazzo (BA): “Camminare insieme per la demenza”, una passeggiata solidale organizzatadalla Cooperativa Anthropos, con il Patrocinio del Comune di Giovinazzo e in collaborazione con Puglia Alzheimer, I.C S.G.Bosco–Buonarroti e I.C. Don Saverio Bavaro-Marconi.
Una camminata sportivaper combattere lo stigma contro la demenza,una patologia diffusa e, troppo spesso, marginalizzata,per educare la comunità e mostrare la propria presenza, tutti uniti in una sola voce. La maratona solidale, giunta alla sua II edizione, ha preso il via alle ore 9 in piazza Vittorio Emanuele II per dirigersi alla volta del lungomare giovinazzese e ritornare nella centrale agorà cittadina. Quattro chilometri di strade condivise, tra risate, balli, sole e sorrisi.
A prendere parte in prima linea all’evento di sensibilizzazione anche la Polisportiva Paralimpica ELOS “Michele Cioce” di Bitonto, in compagnia delle associazioni e delle cooperative della rete Anpis(Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale)Puglia, aggiudicatesi il riconoscimento per il gruppo più numeroso e consistente che ha preso parte alla passeggiata.Centinaia di persone trafamiglie, agenzie culturali, realtà associative del territorio, parrocchie e volontari hanno percorso insieme le vie del paese, contribuendo a rendere la città di Giovinazzo “dementia-friendly”.
Così, gli atleti della Polisportiva Elos hanno condiviso attivamente le finalità dell’iniziativa, partecipando all’evento simbolico dal potente impatto sulla comunitàe facendosi testimonial diretti dell’efficacia dell’attività motoria come risposta a temi di carattere sociale. È un dato ormai acquisito dalla ricerca scientifica che un esercizio fisico svolto in maniera regolaree consapevole può rallentare il decorso della minaccia silenziosa rappresentata dalla demenza.L’esercizio fisico costante, associato a una sana cultura alimentare, infatti, riveste un ruolo fondamentale nel ritardare la comparsa delle malattie neuro-degenerative.
La camminata sportiva è riuscita, così, a generare un importante movimento di natura sociale, rappresentando l’inizio di un viaggio condiviso idealmente e concretamente, intrapreso indossando tutti insieme la stessa maglietta gialla e blu, verso l’abbattimento di ogni forma di limite, barriera o confine.
TARANTO - Per la nuova stagione teatrale 2024/25, rassegna nata dalla sinergia tra Comune di…
Il 20 novembre 2024, al Teatro Traetta, uno spettacolo che parla d’amore per la regia…
Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…
Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani un convegno e…
Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…
BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…
129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…
BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…
Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter