Barletta-Andria-Trani notizie

La “Stanza Multisensoriale”, domani l’inaugurazione a Trani

TRANI – Domenica 29 Settembre 2024 alle 18:30, Il giardino di Gloria – OdV presenta alla cittadinanza la “Stanza Multisensoriale” a Trani in Corso Don Luigi Sturzo 104/A.

La Stanza Multisensoriale sarà palcoscenico delle attività in favore di persone con disabilità, socializzazione, formazione e promozione del benessere; un luogo di incontro, senza barriere fisiche, sociali ed economiche, dove le parole amore, solidarietà, inclusione ed estensività rappresentano i valori fondamentali e le radici della vita quotidiana.

Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile. Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi. Un posto che genera quel benessere dal sapore terapeutico.

Mariastella Bonaventura, presidente de Il giardino di Gloria OdV, illustrerà gli scopi statutari dell’Associazione e come questi si integrano nel progetto della Stanza Multisensoriale.

“Stando accanto ai bambini e ai ragazzi diversabili, le loro famiglie, i loro caregiver, i volontari, i professionisti e tutte le persone che hanno condiviso con noi l’esperienza del “Giardino sensoriale”, – dichiara Mariastella Bonaventura, presidente de Il giardino di Gloria OdV – mi ha fatto comprendere quanto il mondo sensoriale sia complesso e affascinante poiché è proprio attraverso i sensi che percepiamo il mondo intorno a noi e questo mi ha permesso di capire quanto la sensorialità sia originale per ognuno di noi. Abbiamo perciò pensato questo progetto con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di sé in uno spazio condiviso e in un tempo di apprendimento e sperimentazione.

Ho pensato ai ragazzi con autismo, ai ragazzi con disabilità fisica e/o cognitiva, ho pensato anche a tutte quelle persone che per i più disparati motivi non hanno accesso a spazi di bellezza e benessere e ho capito che la sensorialità, seppure diversa per ciascuno, unisce tutti allo stesso modo e che la stanza multisensoriale poteva essere il posto giusto per tutti e tutte”.
L’esperienza del Giardino Sensoriale, inaugurato a Corato nel 2022 da Il giardino di Gloria – OdV, – prosegue la presidente – è stato il primo grande passo verso il mondo dei sensi e, mattoncino su mattoncino, insieme ai volontari e ai professionisti, siamo arrivati alla conclusione che valeva la gioia approfondire questa tematica e ora, grazie a Fondazione Megamark che ha saputo cogliere ogni sfaccettatura della nostra proposta, la stiamo realizzando. Perciò, aspettiamo la cittadinanza per l’inaugurazione. Unico requisito richiesto è l’entusiasmo e la curiosità”

Seguirà una breve presentazione delle attività previste, da parte delle professioniste che hanno curato l’allestimento: la Dott.ssa Lenka Holoubkova, volontaria e terapista occupazionale e la Dott.ssa Miriam Cosmai, educatrice professionale esperta in tecniche ABA e in tecniche Snoezelen, mentre i più piccoli potranno assistere allo spettacolo di bolle di sapone di Antonella Travisani, clown Fumetto.

Il progetto la “Stanza Multisensoriale” è uno dei vincitori di “Orizzonti Solidali” Ed. 2024, bando di concorso destinato al Terzo settore pugliese promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila.

La cittadinanza è invitata.
Ingresso libero.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Trani

Leggi anche

San Cesario di Lecce, la programmazione autunnale di Astràgali Teatro

Presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, da ottobre a dicembre, tanti…

8 ore fa

“Brasilian Mood” con Valentina Cantora e Peppe Chiaradia a Taranto

Alla Villa Peripato la cantante e percussionista Valentina Cantora accompagnata alla chitarra da Peppe Chiaradia…

9 ore fa

“Li Schiavoni”, domani l’inaugurazione della mostra a Lecce

Presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico  dell'Università del Salento, fino al 15 gennaio, l'esposizione proporrà…

10 ore fa

Micromega Festival, a Galatone musiche e culture extraterrestri

Nell'atrio di Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli, domani, si terrà la seconda tappa della seconda edizione di…

11 ore fa

Bari, compagnia Diaghilev: ecco la stagione «Teatro Studio 2024-25»

Nell’auditorium Vallisa di Bari, si inizia il 1° ottobre con un concerto letterario per Time…

11 ore fa

Recital per pianoforte «Soliloqui» di Maurizio Moretta, domani a Bitonto

Il Festival Traetta in chiave contemporanea tra Mozart, Beethoven e Chopin inaugura il ciclo «Ri-letture»…

12 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 19-25 settembre 2024

438 casi positivi rilevati in una settimana su 4.578 tamponi. Nessun  decesso; 11 le persone…

18 ore fa

“Voci Sacre in Musica Leggera”, domani a Modugno

Presso la Vallata del Santuario Madonna della Grotta il concerto “Voci Sacre in Musica Leggera”…

1 giorno fa

“Radici – Le giornate della Recupa 2024 – Il nostro futuro” a Gravina di Puglia

Presso la Masseria Recupa di Scardinale – Gravina in Puglia, sabato 28 settembre 2024, l'inaugurazione…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter