Lecce

LAutomobile Club Lecce celebra la giornata della disabilità: mobilità, accessibilità e inclusione, diritti imprescindibili

 

Servizi a domicilio, “MotorTerapia” e “La sicurezza ci sta a cuore”, tra le iniziative a sostegno dei diritti di tutti, promosse sul territorio. Filippi Filippi:”Ogni giorno, ognuno di noi può fare la differenza affinché nessuno venga lasciato mai fuori, né indietro”

LECCE – Il 3 dicembre si celebra la ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’. Istituita nel 1981 – Anno Internazionale delle Persone Disabili – vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.

L’accessibilità e l’inclusione nella mobilità sicura sono diritti che dobbiamo promuovere e garantire – ha affermato Aurelio Filippi Filippi, presidente dell’Automobile Club Lecce. Negli ultimi anni abbiamo realizzato varie iniziative importanti, ma rimane ancora molto da fare“.

L’autonomia della persona si esprime in modo significativo anche attraverso l’accesso alla mobilità, così come sottolinea l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri.

Si ritiene, erroneamente, che la riduzione della mobilità personale sia un fenomeno che coinvolge solo una piccola percentuale di persone. In realtà, in Paesi come il nostro, nei quali l’aspettativa di vita è sempre più lunga, le persone anziane che, fisiologicamente, hanno ridotte capacità di mobilità, sono sempre più numerose, così come sono in aumento le persone che, a causa d’incidente o malattia, vedono la loro capacità di muoversi più o meno compromessa, anche solo per brevi periodi.

Automobile Club d’Italia e Automobile Club Lecce sostengono e promuovono i diritti alla mobilità delle persone con disabilità, sia attraverso campagne di sensibilizzazione al rispetto delle regole volte a garantire tali diritti, sia fornendo i propri servizi istituzionali in modalità mirate a superare ogni impedimento, sia, infine, con iniziative di inclusione in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Il primo esempio è costituito dai “Servizi a domicilio” riservati ai cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli Uffici Provinciali ACI, i quali possono richiedere – direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza – l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, ecc.), senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della pratica.

Nell’ambito del progetto “MotorTerapia”, che nell’edizione 2019 ha registrato grande successo e partecipazione, anche quest’anno l’Automobile Club Lecce ha deciso di partecipare all’edizione natalizia di MotorTerapia 2020 che si svolgerà con una veste inedita. A causa del distanziamento sociale imposto dall’emergenza covid-19, non sarà possibile coinvolgere come sempre i “navigatori speciali” a bordo di auto da rally, sportive e storiche. Si procederà però alla consegna presso il domicilio dei ragazzi di una strenna natalizia. L’evento prevede la partenza di moto e auto dallo spiazzale della chiesa S. Antonio a Fulgenzio a Lecce e il coinvolgimento di circa 170 disabili che si vedranno arrivare a casa Babbo Natale a bordo di una moto.

Si conferma, poi il progetto “La sicurezza ci sta a cuore”, già avviata negli anni scorsi, in collaborazione con il Comune di Soleto, per poter fornire servizi utili nel campo dell’educazione stradale e della cultura della sicurezza con attività rivolte sia alle scuole di ogni ordine e grado sia ai cittadini, con particolare attenzione al mondo della disabilità.

Ogni giorno e non solo in una giornata così importante – ha concluso il presidente Aurelio Filippi Filippi – l’Automobile Club Lecce ricorda come ognuno di noi può fare la differenza facendo in modo che, anche nella mobilità, nessuno venga mai lasciato fuori né indietro“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Taranto, “Parliamone insieme a voce”: il 30 novembre il primo incontro

Al TaTÀ  uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…

7 ore fa

InnovAction Fest, il 29 e 30 novembre 2024 a Trepuzzi

Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…

7 ore fa

Bari, Sussurra Luce: l’ultimo appuntamento

Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…

8 ore fa

Imperial Royal Circus, dal 20 dicembre al 2 febbraio a Bari

Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…

9 ore fa

“Pinocchio. Che cos’è una persona?”, in scena a Taranto

Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…

13 ore fa

Acquaviva delle Fonti, recital di Pierre-Laurent Boucharlat

Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…

14 ore fa

La cantautrice fantasma di e con Ivan Talarico, il 29 novembre a Monopoli

Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’  proporrà  una storia…

14 ore fa

Molfetta, omaggio a Piazzolla di Abbracciante e Di Caterino

Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…

1 giorno fa

Circo Bellucci, dal 29 novembre al 9 dicembre a Bitonto

In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter