“Le carte Saraceno nella Biblioteca nazionale di Bari”, la presentazione

5

Il 10 ottobre presso la Biblioteca Nazionale di Bari “Sagarriga Visconti Volpi” la presentazione del libro di Michele Notaristefani. Evento a ingresso libero

BARI – Nuovo appuntamento con la cultura presso la Biblioteca Nazionale di Bari “Sagarriga Visconti Volpi”. Giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 16 ci sarà la presentazione del libro “Le carte Saraceno nella Biblioteca nazionale di Bari” di Michele Notaristefani.

Dall’Archivio Beltrani, giunto in Biblioteca Nazionale nel 1934 dagli eredi di Giovanni Beltrani di Trani, studioso vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo, il curatore Michele Notaristefani, ha redatto un inventario e un’appendice delle carte Saraceno, con la trascrizione dei documenti più interessanti e che riguardano le due comunità della Terra d’Otranto, Montemesola e Strudà.

Durante la presentazione del volume in particolare interverranno Francesco Nocco, docente di Storia degli Archivi, e la direttrice della Biblioteca nazionale di Bari, Antonietta De Felice, che ha curato la prefazione del libro.

La Biblioteca nazionale conserva un cospicuo fondo manoscritto di documenti sciolti, precisamente 16.462 fogli provenienti in prevalenza da donazioni o lasciti, raccolto in varie sezioni di collocazione.

I documenti presenti in due faldoni del fondo Beltrani, indagati e riordinati dal curatore Michele Notaristefani, pur se incompleti, svelano però la storia di due piccoli borghi, Montemesola e Strudà, attraverso testimonianze riguardanti la famiglia Saraceno e i rapporti con le altre famiglie, tra cui i Chyurlia e gli Esperti con cui si imparentano attraverso matrimoni, con il fine di creare una unione familiare e di potere.

“Un grande ringraziamento per questo lavoro certosino va al curatore, Michele Notaristefani, i cui studi sono vitali per la vita di una Biblioteca” afferma la direttrice Antonietta De Felice.

“La Biblioteca nazionale di Bari, dopo una prolungata chiusura dal marzo 2020 al settembre 2022, ha riaperto con orari prolungati per offrire a tutti i frequentatori la possibilità di studiare i fondi conservati e portare alla luce storie e documenti che hanno bisogno solo di essere scoperti per rinascere a nuova vita”.
L’evento inoltre è a ingresso libero e si svolgerà nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale di Bari in via Pietro Oreste 45.