Con questa attesa produzione della compagnia argentina Toia&Callaci prende il via Per un teatro umano, la stagione di teatro, danza e musica organizzata dai Teatri del Nord Salento, promossa da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con Blablabla e con il sostegno di Regione Puglia, Puglia Culture e i Comuni di Trepuzzi, Campi Salentina, Guagnano, Leverano e Novoli.
Supportato dall’Istituto Nazionale del Teatro Argentino e dal Fondo Nazionale per le Arti in Argentina e vincitore del premio Impulsar Cultura 2021, selezionato tra gli altri al FETI di Buenos Aires, al MET di Madryn, al Fringe di Milano e Catania e in nomination all’ATI Award New York, lo spettacolo trae ispirazione dalle vite di figure storiche come Juana Manso, Giovanna la Pazza, Giovanna d’Arco, Juana Azurduy, la Papessa Giovanna, Giovanna Marturano, Juana de Ibarboreau e Sor Juana Inés de la Cruz.
Donne che combatterono per i loro ideali, vissero il carcere e il convento, andarono in guerra, liberarono i loro popoli e le loro anime, scrissero cose belle, le seppellirono sotto un altro nome. Seguirono il loro istinto, morirono in assoluta povertà ma rimasero impresse sulle banconote dei loro paesi, amavano follemente, si fingevano uomini per sfuggire al loro destino, subirono violenze domestiche, dipendenze e abusi di potere, vennero perseguitate e condannate.
Le Giovanne nasce in particolare dal desiderio di esplorare l’universo femminile attraverso queste figure che, nonostante differenze di contesto e tempo, condividono un senso di ribellione e tenacia. L’attrice e autrice ha ricercato a fondo le vite di queste donne visitandone i luoghi simbolici e studiandone opere e biografie per creare una narrazione che trascende confini geografici e storici. Con una drammaturgia che utilizza un unico abito trasformabile e oggetti di scena, offre un’esperienza teatrale che evidenzia ideali di giustizia, libertà e femminismo. La tournée italiana quindi è un ritorno alle radici per Toia e un’occasione per condividere un messaggio potente e attuale, testimoniato dal riscontro caloroso del pubblico.
Fondata dai registi e attori Agustina Toia e Severo Callaci, la compagnia argentina Toia&Callaci si dedica alla produzione di spettacoli e all’organizzazione di seminari, diffondendo la propria ricerca attraverso il teatro fisico, poetico politico e popolare. Hanno partecipato a numerosi Festival internazionali, ricevuto premi, realizzato tournée e lavori scenici in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Perù, Bolivia, Cile, Uruguay, Paraguay, Cuba, Spagna.
Ingresso 10 euro – 8 euro ridotto (under 30 over 65 e residenti di Novoli, Campi Salentina, Guagnano, Leverano e Trepuzzi). Info e prenotazioni 3208607996 – 3207087223 – 3403129308 – www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento.
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…
Il 22 novembre il MArTA apre le sue porte a visite tematiche nei due piani…
Per la stagione teatrale “Altri Mondi”, sul palco del Teatro Piccinni, Ute Lemper in esclusiva…
Al Porto Turistico, per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", la…
Il 31 dicembre in Piazza Quercia Tony Hadley, una leggenda della musica per un Capodanno…
Questa mattina la presentazione di “Fabulando”, ideato dall’associazione culturale Madimù e finanziato dal Cepell: un…
Stato dell’Arte Festival è organizzato sotto la supervisione creativa di Gegè Telesforo. Le foto di…
Venerdì 22 novembre, nella chiesa di Sant’Andrea, per la rassegna MusicAperta, di scena l’ensemble formato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter