Lecce, “Classica d’estate… & wine”: il 18 giugno nuovo appuntamento

57

Nella Sala Giardino, domenica prossima, si esibiranno il clarinettista Giacomo Piepoli e la pianista Stefania Argentieri

LECCE – Domenica 18 Giugno 2023, alle ore 20.45 nella Sala Giardino di Lecce, per la rassegna “Classica d’estate… & wine”, il clarinettista Giacomo Piepoli e la pianista Stefania Argentieri si cimenteranno in un programma originale che impagina brani poco eseguiti – dal Blues da “Un americano a Parigi” di Michele Mangani, la Fantasia su temi d’opera da “Cavalleria Rusticana” op. 83 di Carlo Della Giacoma e la Sonata in re maggiore di Nino Rota – accanto alla più conosciuta Sonata in fa minore op. 120 n. 1 di Brahms.
Le deliziose note del clarinetto di Giacomo Piepoli e del pianoforte di Stefania Argentieri, accompagnate da un buon calice di vino da gustarsi nella meravigliosa cornice del giardino di Via Suppressa, saranno le protagoniste di “Pianofortissimi tutti d’un fiato”.

Il duo Piepoli-Argentieri, nato nel 2022, ha già riscosso ampi consensi in tutta Italia ed è caratterizzato dalla versatilità del repertorio e da un continuo contatto con il pubblico, dalla prima all’ultima nota.

Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Accogli, Giacomo Piepoli è in continuo aggiornamento con clarinettisti di fama mondiale. Dal 2015 al 2019 ha collaborato stabilmente come clarinetto di fila, clarinetto piccolo e clarinetto basso dell’Orchestra ICO di Bari. Suona da oltre 15 anni con importanti orchestre italiane che gli valgono la collaborazione con direttori del calibro di Ezio Bosso, Fabrizio Dorsi, Giovanni Pelliccia, e Michele Marvulli. Ha eseguito da solista il concerto per clarinetto e orchestra “Introduzione, tema e variazioni” di Gioachino Rossini con l’Orchestra Soundiff diretta dal M° Salvatore Campanale e il celebre brano per clarinetto e orchestra “Viktor’s Tale from The Terminal” di John Williams con l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal M° Luigi Capuano. Da Dicembre 2013 è primo clarinetto stabile dell’Orchestra “Filarmonica Pugliese” diretta dal M° Giovanni Minafra, di cui è anche direttore artistico.

Affermatasi per la sua innata eleganza, comunicatività e superbo controllo della tastiera, Stefania Argentieri si esibisce su palcoscenici internazionali da solista e in formazioni da camera. Si diploma giovanissima presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e consegue la laurea di II livello in Discipline Musicali indirizzo solistico al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con i maestri R. Bollea e P. Bruni. Diplomatasi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in pianoforte con il M° S. Perticaroli e in musica da camera con il M° C. Fabiano, si perfeziona da solista e in duo pianistico anche al corso triennale di perfezionamento dell’Accademia Musicale di Firenze con il M° P. N. Masi. Di grande rilievo per la sua formazione sono stati i maestri Pierluigi Camicia ed Enrico Pace.
Attualmente insegna pianoforte principale al Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina (tel. 348 0072655; email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com), online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PROMO SPECIALE CLASSICA D’ESTATE… & WINE 2023
Acquista in anticipo i biglietti per Classica d’Estate… & wine e risparmia!
Fino a quattro giorni prima di ogni concerto, i biglietti costano per tutti 8 €.
Fino all’8 giugno l’abbonamento ai sette eventi della rassegna costa 45 €.

Negli ultimi tre giorni prima di ogni concerto i biglietti saranno in vendita alle normali tariffe.

PROGRAMMA MUSICALE

J. Brahms – Sonata n. 1 in fa minore per clarinetto e pianoforte, op. 120 n. 1
Allegro appassionato. Sostenuto ed espressivo
Andante un poco Adagio
Allegretto grazioso. Trio
Vivace

E. Elgar – Salut d’Amour, Op. 12

C. della Giacoma – Fantasia sui temi di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Op. 83

N. Rota – Sonata in Re per clarinetto e pianoforte
Allegretto scorrevole
Andante (quasi adagio)
Allegro scorrevole

M. Mangani, Blues da “Un americano a Parigi