Eventi Puglia

Lecce, concerto di Michael Barenboim e Natalia Pegarkova-Barenboim

Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre saranno eseguite musiche di Ravel, Faurè, Boulanger, Chausson, Vieuxtemps

LECCE – Venerdì 22 novembre  2024, alle ore 20.45, la musica classica è protagonista al Teatro Apollo di Lecce. Ospiti della Camerata Musicale Salentina, nel cartellone della 55^ Stagione Concertistica, due artisti di fama internazionale: Michael Barenboim al violino e alla viola e Natalia Pegarkova-Barenboim al pianoforte.
In programma musiche di Ravel, Faurè, Boulanger, Chausson, Vieuxtemps.

Nato a Parigi e cresciuto a Berlino, Michael Barenboim ha studiato musica alla Hochschule di Rostock e filosofia all’Università Paris-Sorbonne. Accanto al grande repertorio, coltiva un forte interesse per la musica contemporanea grazie anche alla profonda relazione con Pierre Boulez, che ha affiancato in numerose collaborazioni nei suoi ultimi anni di vita. In particolare la sua esecuzione del Concerto per violino di Schönberg con i Wiener Philharmoniker, poi inciso con il padre Daniel sul podio, ha coinciso con la prima esecuzione del capolavoro da parte della prestigiosa orchestra austriaca.

Si è esibito pure in veste di solista con realtà come Gürzenich-Orchester Köln per il concerto inaugurale della Stagione, BBC Philharmonic Orchestra, Philharmonia Orchestra, Orchestre Philharmonique du Luxembourg, Komische Oper Berlin, Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz. E ancora Orchestre Philharmonique de Nice, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, la Filarmonica della Scala, la Los Angeles Chamber Orchestra, Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz.

Il repertorio cameristico inoltre  è centrale nell’attività di Michael Barenboim. Si esibisce infatti regolarmente con artisti come Elena Bashkirova, Daniel Hope, Pinchas Zukerman, Jörg Widmann. Con gli stessi è frequentemente invitato da festival quali Rheingau Musik, Beethovenfest Bonn, Lucerne, Jerusalem e Verbier. Più recentemente insieme al padre ha inciso i cicli delle sonate di Mozart per violino e pianoforte e dei trii di Beethoven con il violoncellista austro-persiano Kian Soltani.

In parallelo alla carriera di solista, collabora per di più in qualità di violino principale con la West-Eastern Divan Orchestra. E’ protagonista attivo di numerosi progetti didattici. Dopo aver presieduto il dipartimento di musica da camera e aver ricoperto il ruolo di rettore della Barenboim-Said Academy per alcuni anni, attualmente è titolare della cattedra di violino e di musica da camera e in aggiunta tiene masterclass in tutto il mondo.

Natalia Pegarkova-Barenboim, pianista pluripremiata, è rinomata innanzitutto per le sue apprezzate performance da solista e per la sua passione per la musica da camera. Vive a Berlino e collabora regolarmente con musicisti del calibro di Michael Barenboim e Daniel Hope. Il suo repertorio è vario e spazia dall’inizio del XVIII secolo alla musica di oggi, con una forte attenzione per i periodi classico e romantico.

Natalia ha poi  completato gli studi con lode presso il Gnessin State Music College di Mosca e ha proseguito gli studi presso l’Università di Musica e Teatro di Rostock e la Folkwang University of the Arts di Essen, in Germania. Ha ricevuto il primo premio del prestigioso Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniors 2006 Premio Monterosa-Kawai (Italia). Nel corso della sua carriera, si è esibita con numerosi ensemble da camera, tra cui la Junge Münchner Philharmonie, la Junge Deutsche Philharmonie guidata da George Benjamin, Kristjan Järvi e Erik Nielsen e l’Orchestra da Camera di Berlino.

Ha inoltre partecipato a diversi festival musicali internazionali in Francia, Ungheria, Belgio, Spagna, Grecia e Norvegia. Oltre alla carriera concertistica, Natalia è appassionata di educazione musicale e lavora a un progetto per portare la musica e la letteratura classica nelle scuole di musica di Berlino. Durante la pandemia, ha scritto un libro per bambini intitolato “Perché la musica?” che motiva i bambini a imbracciare gli strumenti musicali.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina (temporaneamente in Viale Oronzo Quarta 20 a Lecce o con bonifico), online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE
Maurice Ravel – Sonate Posthume
Gabriel Fauré – Berceuse op. 16, Romance op. 28, Andante op. 75
Lili Boulanger – Trois pièces per violino e pianoforte
* * *
Ernest Chausson – Pièce op. 39 per viola e pianoforte
Henry Vieuxtemps – Sonata in si bemolle maggiore op. 36 per viola e pianoforte

INFO
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Indirizzo temporaneo: Viale Oronzo Quarta, 20 – Lecce
Cell: 348 0072654 (Info) – 348 0072655 (Biglietteria)
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
Sito: www.cameratamusicalesalentina.com – Seguici su Facebook!

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Testimone d’accusa” in scena al Teatro Fusco di Taranto

TARANTO - Per la nuova stagione teatrale 2024/25, rassegna nata dalla sinergia tra Comune di…

57 minuti fa

Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello in Vasame a Bitonto

Il 20 novembre 2024, al Teatro Traetta, uno spettacolo che parla d’amore per la regia…

2 ore fa

Festival «Casa van Westerhout»: gli eventi del 10 e 11 novembre a Mola di Bari

Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani  un convegno e…

1 giorno fa

San Martino al Museo archeologico nazionale di Taranto

Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…

1 giorno fa

Bari, ripartito l’iter per il dragaggio del porto di Torre a Mare

BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…

2 giorni fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 31 ottobre al 6 novembre 2024

129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…

2 giorni fa

Bari, limitazioni temporanee alla viabilità su via Dante e piazza Massari

BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…

2 giorni fa

“Ci vuole un fiore – famiglie a teatro” dal 9 novembre nel Salento

Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…

2 giorni fa

Lecce, ArmoniEnsemble Piano Trio nel concerto “Di danza in danza”

Per i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, domenica 24 novembre, al Teatro Paisiello…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter