I dettagli
LECCE – L’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce ha deliberato di mettere a disposizione della Asl Lecce la somma di 3000 euro per l’acquisto di materiale o attrezzature da utilizzare in questa fase di emergenza legata al Covid-19.
Inoltre, grazie ad un atto d’intesa con la Asl Lecce, numerosi architetti iscritti all’Ordine metteranno a disposizione gratuitamente le proprie competenze professionali a supporto dell’Area Gestione tecnica della Azienda sanitaria. In particolare, gli architetti offriranno la propria professionalità al fine di rendere possibile il riutilizzo di edifici esistenti per strutture emergenziali di diagnosi e cura; provvederanno ad effettuare celeri verifiche dei requisiti necessari per l’esercizio di nuovi reparti di degenza e di strutture, componenti e impianti al fine di attivare rapidamente reparti di degenza con nuovi posti letto dedicati all’emergenza sanitaria.
I volontari opereranno nella sede Asl di via Miglietta dove potranno contare su attrezzature e dispositivi di protezione individuale per lo svolgimento della loro attività professionale realizzata in collaborazione con il personale interno dell’Azienda sanitaria locale.
“Con queste due iniziative – spiega il presidente dell’Ordine degli Architetti, Rocco De Matteis – intendiamo offrire il nostro piccolo ma significativo contributo per cercare di venire incontro alle esigenze organizzative delle strutture sanitarie. Questa è una crisi senza precedenti da cui possiamo uscirne solo se ognuno di noi riuscirà a fare la propria parte rinunciando a qualcosa, lasciando spazio a spirito di sacrifico e generosità. Ecco perché voglio ringraziare, in particolare, tutti quei colleghi che hanno risposto affermativamente a questa singolare chiamata alle armi e che in questo momento rappresentano tutti noi. Insieme ce la faremo!”.