LECCE – Domenica 28 maggio 2023 (ore 19 | ingresso libero | prenotazione consigliata 0832246074 – info@ergot.it) alle Officine Culturali Ergot di Lecce con Cartoline da Mondo sorcio prosegue “Di e con – Prove aperte d’autore”, rassegna teatrale ideata e diretta da Giulia Maria Falzea e Osvaldo Piliego.
Francesco Cortese e Ottavia Perrone presentano un esperimento, in forma di lettura, a partire dall’ultima produzione teatrale di ZeroMeccanico Teatro che debutterà il prossimo settembre. In uno scenario ibridato da video game e reality show, si svolge la storia di Lorenzo, quarantenne di provincia alle prese con una vita, a suo dire, anonima e alla disperata ricerca di fama. Attraverso un dialogo serrato con una entità superiore che governa lo show, Lorenzo snocciola le contraddizioni di una intera generazione. È la storia di un riscatto atipico: giusto perché oltrepassa la sua comfort zone e si mette alla prova, sbagliato perché non ha considerato il prezzo da pagare.
ZeroMeccanico Teatro è una compagnia teatrale indipendente con base a Gallipoli. Propone un teatro ibridato da più linguaggi artistici e opera in stretta connessione con la comunità intorno, realizzando festival e rassegne di arte partecipata. Agisce sul territorio pugliese dal 2013 e utilizza l’arte scenica come mezzo trasversale ad altre discipline, in una sinergica contaminazione tra teatro, arte contemporanea e scrittura. Agisce sul territorio attraverso laboratori, produzioni teatrali, festival. Da dieci anni è attivo “MòVimento, laboratori per bambini, ragazzi e adulti”, dal 2017 al 2020 l’associazione cura le rassegne indipendenti ContaminAzioni e Piccole ContaminAzioni. Nell’estate 2021 progetta e cura “Agorart” rassegna esperienziale diffusa per le nuove generazioni, tra centro e periferia. Nel 2021 nasce “Babele, linguaggi contemporanei”, progetto artistico che abbatte le distanze tra artisti, pubblico e spazi urbani attraverso la realizzazione di una rassegna artistica da novembre a maggio e del festival multidisciplinare d’emergenza a settembre. Dal 2019 si occupa della direzione artistica del Gallipoli in Poesia Festival, format del Comune di Gallipoli. Realizza percorsi e progetti in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado.
“Di e con – Prove aperte d’autore” propone cinque progetti inediti e in costruzione, ancora non ufficialmente nati ma, anche se in forma di lettura o prima restituzione, messi alla prova del pubblico. Dopo Marta Trevisi, Simone Miglietta, Riccardo Lanzarone e Giuseppe Semeraro, Francesco Cortese, domenica 11 giugno ultimo appuntamento con “Bandiera bianca” di e con Alessandra De Luca.
Domenica 23 febbraio, per la Stagione Attraversamenti- Famiglie a teatro, la fiaba di Biancaneve celebra…
A Palazzo Planelli il 23 febbraio “Raccontami Shakespeare” e il 24 febbraio “Colpi di maschera”…
PUTIGNANO - Con un progetto “sovversivo” e innovativo di UBUNTU, LAVORI DAL BASSO e RADIO…
Domenica 23 febbraio, presso Bosco Selva ad Alberobello, al via la XXI edizione della gara…
Dal 24 febbraio riaprirà al traffico il tratto di via Sparano tra piazza Umberto e…
Il 21 febbraio "Verba Manent - Canto per Ennio De Giorgi". Il 22 febbraio restituzione…
Domenica 23 febbraio, presso il Teatro Curci, per la 41.ma Stagione Musicale di Cultura e…
Per la stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25, dal 19 al 23 febbraio,…
Il musical, in versione rinnovata con la regia di Graziano Galatone, giovedì 27 febbraio…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X