LECCE – Gli studenti del Galilei-Costa non sono certo nuovi a partecipazioni eccellenti (ricordiamo tra gli ultimi: Franco Di Mare, Riccardo Luna, Alessandro Rimassa, Teresa Mannino, Ficarra e Picone, etc.) ma la “lezione” tenuta sabato scorso nella prestigiosa Sala Dante della scuola (inserito nel programma di Medimex Kids) ha lasciato un segno indelebile in tutti i presenti, i tre “prof” d’eccezione, Nandu Popu, Terron Fabio e Don Rico dei Sud Sound System hanno letteralmente “spaccato”, per usare un termine caro ai giovani. Due ore intense in cui, sotto l’abile guida e moderazione del giornalista Dario Quarta e con la preziosa partecipazione di Papa Leu, il trio salentino ha tenuto una cattedra partecipata come poche. Un’esempio di “classe capovolta”? Diciamo pure di “scuola sottosopra”.
I tre prof alternativi hanno parlato di origini (loro e delle famose “radici ca tieni”), della terra (come non discutere degli ulivi martoriati), di quanto sia importante essere sognatori (ma anche di tradurre i sogni in realtà), di coraggio (nell’osare, sperimentare, mettersi in gioco), di innovazione (nella musica e nei linguaggi, ma anche nel modo di fare scuola) e di rivoluzione. Tutte parole chiave o keywords, a pensarci bene, totalmente condivise tra il sss_3_sm.jpgpotente e storico gruppo salentino e la poliedrica scuola leccese; forse è per questo che la giornata è risultata particolarmente esplosiva. I punti in comune tra i Sud ed il Galilei-Costa sono tanti, basti pensare ai progetti come “Res Publica Salentina”, “Salento EcoDays”, “Dieta Med-Italiana” e le innumerevoli start up giovanili nate e condotte nelle aule (e fuori) dell’importante palazzo in centro città.
Di sicuro non è mancato il tema centrale della musica, sia come espressione artistica che, soprattutto, come strumento di comunicazione del pensiero, di traduzione e creazione di emozioni, di riscatto e di denuncia sociale, sottolineando e facendo cogliere ai ragazzi i possibili paralleli tra il loro reggae rivisitato e la nascita del blues, del folk e degli antichi canti di tradizione salentina. Sono poi bastate le prime note a cappella della band nell’accenno di brani come “Le radici ca tieni”, “Casa mia” e “Sciamu a ballare” per infiammare l’intera giovane platea e per accendere il canto dei ragazzi che ad ogni brano ha totalmente affiancato e addirittura sopraffatto le voci di Nandu, Fabio e Rico. A seguire autografi e selfie a go go. Qui alcune foto.
Il Medimex è il Salone dell’innovazione musicale, un appuntamento rivolto al pubblico e agli addetti ai lavori che dal 2011 ospita negli spazi della Fiera del Levante grandi nomi della musica italiana, gli artisti più interessanti della scena europea, i protagonisti del mercato nazionale e internazionale, i media del settore e le istituzioni culturali. Mentre il progetto Medimex Kids, unico in Italia, avvicina i più giovani alla musica e favorisce il contatto diretto con i protagonisti della scena pugliese e italiana. Questa seconda edizione ha portato la musica in 17 scuole pugliesi e ha coinvolto 10mila studenti tra i 10 e i 18 anni. È realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale di Bari “I bambini di Truffaut”, il laboratorio urbano “Ex Fadda” di San Vito dei Normanni e “Officine della Musica” di Lecce. Quest’ultima rappresentata nell’incontro al “Galilei-Costa” dall’assessore alle politiche giovanili di Lecce Alessandro Delli Noci e da Osvaldo Piliego, entrambi presenti e partecipi all’incontro.
Il Touring Club Italiano organizza una giornata di visite guidate, teatri e gastronomia; i luoghi…
Proseguono anche gli appuntamenti con l’Open Village Family Christmas CAPURSO - Un ricco cartellone di…
Il calendario con i principali eventi di dicembre 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Un ricco programma di eventi, iniziative e attrazioni programmati per celebrare il lungo mese di…
Conversano da oggi si illumina per le feste: prevista l'accensione di una spettacolare installazione luminosa…
In Piazza Garibaldi, oggi, prenderanno il via gli appuntamenti di Piazze d’Inverno, il calendario di…
Oggi prende il via la decima edizione della produzione teatrale Wonder Christmas Land, firmata da…
BARLETTA – Oggi, domenica primo dicembre prende il via il ricco programma di “Natale è…
Nell'Auditorium della Parrocchia San Paolo Apostolo l’evento natalizio dell’Opera teatrale “Natale con Noi” per raccogliere…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter