Questa mattina la visita
“Oggi per la comunità scolastica salentina è una giornata triste – dichiara il sindaco Salvemini. Quando entrerete in classe sicuramente parlerete con i vostri insegnanti di un episodio orribile che è avvenuto non lontano da noi, una vita spezzata per una ragione incomprensibile. Con loro dovrete riflettere sul senso e il valore di una comunità, sul senso delle relazioni umane, sul significato dell’affettività e del rispetto che dovete sempre gli uni agli altri.
Da parte nostra, come amministrazione, lavoreremo affinché siano garantiti nelle scuole, che sono presidi della cittadinanza, le condizioni migliori per potersi sentire riconosciuti come titolari di diritti. Voglio ricordarvi di tenere sempre in mente il senso dell’istruzione che è un patto fiduciario che voi dovete, insieme alle vostre famiglie, siglare ogni giorno con la dirigente e con gli insegnanti. Abbiate fiducia in loro sempre, anche quando pensate che stiano sbagliando o che siano particolarmente severi o che non riconoscano i vostri talenti. Si cresce anche così, accettando piccole incomprensioni ma mostrando sempre fiducia nelle istituzioni e in chi le rappresenta. La scuola la fanno gli insegnanti. Buon inizio e buona scuola a tutti“.
“Stiamo cercando di modificare la percezione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione – dichiara l’assessore Patrizia Guida. Vogliamo che ciascuno di voi, insegnanti, alunni e genitori, pensiate all’Assessorato alla Pubblica Istruzione come a una seconda casa, alla casa degli studenti di Lecce, un luogo che vi appartiene e che vorremmo rendere fruibile a tutti non solo per le faccende amministrative. Vorremmo avviare questa trasformazione anche attraverso una serie di iniziative a latere del percorso didattico che la scuola fornisce“.
Martedì 19 settembre alle ore 9 il sindaco Salvemini e l’assessore Guida incontreranno gli studenti e i docenti della scuola primaria “Edmondo De Amicis”.
A febbraio al Teatro Piccinni “Cantami d’amore”, spettacolo di esordio di Edoardo Prati e “Migliore”…
Domenica 19 gennaio per «Favole & Tamburi» del Crest una moderna cantastorie racconta le peripezie…
ResExtensa- Centro Nazionale di Produzione della Danza “Porta d’Oriente” porta la danza contemporanea al Teatro…
La manifestazione inclusiva e sportiva, cofinanziata dall’Unione Europea, è a cura del Centro Sportivo Italiano…
Il teatro Kursaal Santalucia di Bari, ospiterà un omaggio a questo straordinario intellettuale che "rivivrà"…
BARI - Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, alla…
Sabato 25 e domenica 26 gennaio andrà in scena il primo spettacolo della Quarta Edizione…
Lo spettacolo andrà in scena domani al Teatro Comunale per la Stagione Serale del progetto…
MONOPOLI - Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Radar di Monopoli, andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter