Con due delibere approvate nel pomeriggio, la Giunta comunale ha posto le basi per restituire il tratto di litorale occupato dal Lido Salapia alla pubblica fruizione in sicurezza
Nella stessa seduta la giunta ha adottato, su iniziativa dell’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Delli Noci, lo studio di fattibilità relativo alla demolizione della struttura in legno dell’ex Lido Salapia (con relativo recupero del materiale di risulta al fine di un futuro riutilizzo), che dunque sarà presto rimosso. Ad oggi, quel che rimane della struttura in legno realizzata nel 2010 insiste abusivamente su suolo demaniale, e rappresenta un pericolo per l’incolumità e per la sicurezza oltre che uno sfregio al paesaggio costiero di San Cataldo.
“Rimuovere quest’opera – dichiara Alessandro Delli Noci, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici – significa restituire ai leccesi un pezzo di litorale di cui godere durante l’anno nonché rendere di nuovo fruibile a tutti una parte di territorio che appare oggi in completo stato di abbandono e di degrado. Liberare definitivamente quell’area, che versa in condizioni deprecabili e che rappresenta un pericolo per quanti ci si imbattono, rappresenta un intervento prioritario per ripristinare il decoro di una marina che merita tutta la nostra attenzione. Come abbiamo dimostrato con il percorso partecipato “Lecce è il suo mare” finalizzato a costruire insieme ai cittadini la rigenerazione delle marine leccesi, il nostro impegno in questa direzione sarà costante a prescindere dalla partecipazione ai bandi.
É nostra intenzione ripristinare e valorizzare questo luogo ridotto a rudere, per il quale sono state impiegate risorse pubbliche considerevoli, e rendere possibile l’accesso al mare anche alle persone con disabilità, un accesso negato in quell’area ai cittadini da ben quattro anni. Inoltre, vogliamo promuovere un contest al fine di riutilizzare la consistente quantità di legno con cui sono state realizzate le strutture”.
Il prossimo 19 gennaio al Teatro Curci un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti…
BARLETTA - In riferimento al comunicato pubblicato sul lavori di ripristino del manto stradale in…
Il 25 e 26 gennaio prossimi al Teatro Mercadante, per "Mettiamoci in...Prosa" 2024-2025, va in…
Per la nuova stagione teatrale il 14 gennaio – fuori abbonamento, il 15 e 16…
Dal 16 gennaio al 3 aprile 2025 quattro appuntamenti per la rassegna a cura di…
Si intitola "Attraversamenti" ed è a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari. Gli…
TAURISANO – La magia del Natale incontra la tradizione artigiana locale nel suggestivo scenario delle…
Gli interventi di manutenzione straordinaria, dal costo di 360.000 euro, riguarderanno la pavimentazione in basolato…
CANDELA - Tutto pronto per il gran finale del format ‘Candela il Paese del Natale”…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter