Il libro di Veneziani “Lettera agli italiani” si trasforma in un format teatrale al quale partecipa lo stesso autore. Appuntamento giovedì 28 aprile, alle ore 20, al Teatro Paisiello
LECCE – Giovedì 28 aprile, alle ore 20, al Teatro Paisiello di Lecce, si svolgerà «Serata Italiana – Comizio d’amore» di Marcello Veneziani.
Lo scrittore, saggista e intellettuale pugliese, con il suo ultimo libro “Lettera agli italiani”, ha curato un racconto ironico e partecipato sull’Italia presente e futura.
Il volume è diventato la traccia per il format teatrale «Serata italiana – Comizio d’amore» nel quale Veneziani, insieme ad una attrice, incrocia testi letterari sull’Italia, video con immagini di eroismo e passione civile e note che hanno costituito il patrimonio musicale nazionale.
Lo spettacolo costituisce un esperimento di teatro civile in versione patriottica, ispirato all’esperimento simile che realizzò in passato Pier Paolo Pasolini: attraverso i tempi del palcoscenico Veneziani invita il pubblico a riflettere su identità e comunità nazionale.
Lo spettatore viene quindi condotto in una sorta di viaggio storico e metafisico nell’Italia presente e assente con l’obiettivo di ricercare una visione e un’identità nazionale che oggi appaiono smarrite.
L’evento è organizzato dall’associazione Ideacittà di Lecce ed è patrocinato dal Consiglio regionale della Puglia, dal Comune e dalla Provincia di Lecce.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.