Sta per entrare in vigore il nuovo regolamento per l’accesso alla Zona a traffico limitato approvato dal Consiglio comunale “grazie al quale – sottolinea l’assessore Pasqualini – sarà più facile procedere ai controlli ed alle verifiche per la prevenzione e la riduzione dei comportamenti illegali”
“Con questo provvedimento – spiega l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini – intendiamo azzerare la situazione pregressa con l’istituzione di un sistema innovativo rispetto al passato, Per tutti i permessi, infatti, sarà previsto un limite temporale di validità. Il nostro obiettivo è quello riuscire ad armonizzare gli interessi e le esigenze delle varie categorie coinvolte”.
Un’altra novità introdotta con il nuovo regolamento Ztl è costituita dal versamento di 10 euro per il rilascio del permesso. La domanda dovrà essere effettuata utilizzando i moduli predisposti dall’Ufficio Permessi e dovrà essere corredata, oltre che dalla documentazione richiesta dalla nuova disciplina, anche dalla attestazione di versamento del relativo importo.
La disciplina degli accessi nella zona a traffico limitato, sino ad oggi demandata esclusivamente ad ordinanze dirigenziali che si sono susseguite nel tempo, grazie al regolamento Ztl verrà regolata in maniera organica da un unico provvedimento con carattere normativo.
“L’adozione del nuovo strumento – sottolinea l’assessore Pasqualini – consentirà di offrire ai cittadini una più chiara e agevole conoscenza dei requisiti necessari e dell’iter da seguire per ottenere le relative autorizzazioni. Grazie all’entrata in vigore del regolamento, per l’Amministrazione sarà più facile procedere ai controlli ed alle verifiche per la prevenzione e la riduzione dei comportamenti illegali”.
Con l’ordinanza dirigenziale n. 234 del 18 febbraio 2016 vengono rese operative le prescrizioni contenute nel regolamento dellz Ztl a partire dal dal 1° marzo con l’abrogazione di tutte le disposizioni contenute nelle precedenti ordinanze dirigenziali che disciplinano la materia e che diventano incompatibili con il regolamento stesso.
Dal 1° marzo, inoltre, i permessi definitivi rilasciati in precedenza perderanno di efficacia: i possessori dei pass a partire da questa data dovranno restituirgli all’Ufficio Permessi.
I titolari di vecchi permessi definitivi, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento Ztl, avranno sei mesi di tempo per ottenere il rilascio del nuovo contrassegno, non prima però di averne fatto richiesta all’Ufficio Mobilità.
Al fine di non creare disagi e disservizi a causa del previsto notevole afflusso di utenti agli sportelli dell’Ufficio Permessi in concomitanza con l’entrata in vigore del regolamento, l’Assessorato al Traffico e alla Mobilità invita chi è già titolare di un permesso Ztl ed in possesso dei requisiti per ottenerne uno nuovo – in virtù della proroga della validità del vecchio pass per sei mesi – a non richiedere subito il nuovo contrassegno per consentire agli Uffici di organizzare adeguatamente il servizio venendo incontro alle esigenze dei cittadini.
Domenica primo dicembre, presso la Distilleria De Giorgi, lo spettacolo ispirato a un’opera di Daniel…
92 casi positivi rilevati in una settimana su 3.047 tamponi. Nessun decesso; 13 le persone…
L’1, 14 e 28 dicembre tre recital nel Circolo Pivot di Castellana Grotte con i…
Domani, nella Chiesa di San Giovanni Battista, a cura dei volontari FAI di Giovinazzo l'evento…
Domani, alle Officine Cantelmo, il Bluebeat Fest con musica dal vivo, dj set e birre…
Negli spazi di “centonove/novantasei”, il momento di degustazione di prodotti etici, solidali e liberati dalle…
Nella Basilica di San Nicola il concerto di Natale dell'Associazione Serena Onlus BARI - L'Associazione…
Presentato il progetto del Natale 2024-2025 a Monopoli. Tra le novità, 15 installazioni realizzate con…
ALBEROBELLO - La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter