Lecce

Lecce, resoconto dell’attività del Nucleo Dec dell’Ufficio Ambiente

L’obiettivo è favorire la tutela dell’ambiente e il decoro urbano

LECCE – Proseguono le attività di lotta all’abbandono dei rifiuti e la repressione e sanzione dei comportamenti scorretti da parte del Nucleo Dec dell’Ufficio Ambiente. L’Ufficio è impegnato in un’attività di tutela del decoro urbano, attraverso il controllo della corretta esposizione dei carrellati, e di repressione dei comportamenti scorretti, che avviene attraverso l’analisi del rifiuto abbandonato ai margini delle strade e la ricerca di tracce che riconducano all’identità del trasgressore e attraverso l’utilizzo delle fototrappole, che consentono di individuare in flagrante gli autori dell’abbandono. Le fototrappole vengono posizionate per diversi giorni sulle strade dove il fenomeno dell’abbandono è ripetitivo o su quelle sulle quali si è notata per la prima volta la presenza di rifiuti urbani o speciali. La fotografia dà origine alle indagini e poi alla sanzione amministrativa o penale del caso.

Per l’anno 2017 sono stati redatti n. 72 verbali per abbandoni per un importo complessivo pari a 28.800 euro. Ammontano a 293 i verbali redatti per scorretta esposizione di carrellati per un importo pari a 14.600 euro. Inoltre, sempre per l’anno 2017, sono stati redatti ulteriori 26 verbali per un importo pari a 3.000 euro. In questo caso, le sanzioni hanno riguardato il conferimento di rifiuti miscelati, la riduzione volumetrica di cartoni, l’assenza di targhe di amministratori condominiali e altro.

Per i primi 9 mesi del 2018, i verbali per abbandoni ammontano a 55 per un importo pari a 22.000 euro. Sono 66 i verbali per scorretta esposizione di carrellati per un importo totale di circa 3.300 euro. Nel 2018, il Nucleo Dec ha redatto ulteriori 130 verbali per un importo pari a 23.000 euro che hanno riguardato il conferimento di rifiuti miscelati, la riduzione volumetrica di cartoni, l’assenza di targhe di amministratori condominiali e altro. Dei 251 verbali redatti nel 2018 n. 89 sono stati effettuati grazie all’installazione di fototrappole, per un importo totale pari a 11.950 euro.

Garantire alla nostra città il massimo decoro – dichiara l’assessore all’Ambiente, Carlo Mignone – e sanzionare quanti credono di poter deturpare le nostre strade, le nostre campagne senza rispetto alcuno è un’attività complessa che ci impegna ogni giorno della settimana. Voglio ringraziare le 5 unità di Polizia Locale distaccate al Nucleo Dec e le 4 unità del Nucleo stesso che, come dimostrano i numeri, lavorano quotidianamente e con grande impegno per raggiungere gli obiettivi che, come Amministrazione, ci siamo prefissati”.

Ricordiamo che la sanzione per chi abbandona i rifiuti (violando l’art. 7 e 80 lett. U del Regolamento Gestione Rifiuti) è di € 400,00. Se il soggetto individuato non è in banca dati Tari si informa il Settore Tributi per l’inserimento e se invece il soggetto è inserito ma non ha ritirato il kit o la chiave per conferire nei carrellati si aggiunge un verbale per mancato ritiro di altri 50,00 euro.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, all’IPM Fornelli in scena ‘Asterione. Il signore delle stelle’

Lo spettacolo della Compagnia Sala Prove proporrà come protagonista  un attore detenuto e le musiche…

2 ore fa

A Mola di Bari “La Traviata” in versione da camera

Sabato e domenica in scena al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il capolavoro…

3 ore fa

Taranto, “Parliamone insieme a voce”: il 30 novembre il primo incontro

Al TaTÀ  uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…

18 ore fa

InnovAction Fest, il 29 e 30 novembre 2024 a Trepuzzi

Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…

18 ore fa

Bari, Sussurra Luce: l’ultimo appuntamento

Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…

19 ore fa

Imperial Royal Circus, dal 20 dicembre al 2 febbraio a Bari

Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…

20 ore fa

“Pinocchio. Che cos’è una persona?”, in scena a Taranto

Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…

24 ore fa

Acquaviva delle Fonti, recital di Pierre-Laurent Boucharlat

Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…

1 giorno fa

La cantautrice fantasma di e con Ivan Talarico, il 29 novembre a Monopoli

Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’  proporrà  una storia…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter