Eventi Puglia

Lecce, “Unica – SenzaConfini”: i nuovi eventi

Prosegue la Stagione di Nasca il teatro con “Io che amo solo te. Le voci di Genova” il 10 gennaio, Era meglio la papaya il 24 gennaio e il concerto di Antonello Salis il 25 gennaio

LECCE – Venerdì 10 gennaio (ore 20:45 | ingresso con contributo associativo | info 3474741759 – info@nascailteatro.it) da Nasca il teatro in via Siracusa 28 a Lecce con “Io che amo solo te. Le voci di Genova” continua “Unica – SenzaConfini”. La terza stagione di teatro, musica, danza, mostre e incontri dello spazio culturale e sociale con la direzione artistica di Ippolito Chiarello e Barbara Toma, è realizzata con il sostegno della Fondazione AMI – Alta Mane Italia e in collaborazione con il Comune di Lecce e numerose realtà del territorio. Il concerto|spettacolo è un progetto originale di Serena Spedicato (canto, voce recitante), Osvaldo Piliego (testi originali) e Vince Abbracciante (fisarmonica, arrangiamenti originali) con Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso) per la regia di Riccardo Lanzarone.

Un raffinato, denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano di tutti i tempi: La scuola di Genova, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che, negli anni ‘60, ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Bruno Lauzi sono i protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi.

Io che amo solo te è uno spettacolo ed un concerto di teatro-canzone che racconta cantando, in un’elegante alternanza tra testi e riarrangiamenti originali, le storie e le vite che si celano dietro alcune tra le più belle canzoni d’Autore italiane di sempre. In scaletta “Ritornerai” e “Il tuo amore” di Bruno Lauzi, “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, “Il nostro concerto” e “La musica è finita” di Umberto Bindi, “Mi sono innamorato di te”, “Un giorno dopo l’altro” e “Ho capito che ti amo” di Luigi Tenco, “Sassi”, “Che cosa c’è” di Gino Paoli, “Bocca di rosa” e “Anime Salve” di Fabrizio De André.

Un omaggio potente e commosso a Genova superba eppure ferita, “a una città e a un tempo del cuore … che in queste note e in queste parole hanno imparato l’amore”. Dallo spettacolo è nato anche l’omonimo libro/cd prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune, in collaborazione con Eskape Music e Coolclub, distribuito da IRD e Believe.

ERA MEGLIO LA PAPAYA

Venerdì 24 gennaio (ore 20:45 | ingresso con contributo associativo | info 3474741759 – info@nascailteatro.it) in scena Era meglio la papaya di e con Arianna Gambaccini, spettacolo vincitore del Contest Solitarie 2024 di Nasca. Una donna attende nella sala d’aspetto di un tribunale, consapevole che, in quanto Prima Donna, il suo turno arriverà solo dopo tutte le altre. Si sente in colpa per ciò che è accaduto, portando sulle spalle il peso della responsabilità. Si domanda come il mondo abbia potuto precipitare a causa di una semplice mela, un frutto apparentemente banale, ma divenuto simbolo di scelte e conseguenze. Questa riflessione, sospesa tra ironia e serietà, esplora il confine tra uomo e donna, partendo dall’archetipo di Eva. Se fosse qui oggi, cosa direbbe? Mangerebbe di nuovo la mela? Si ribellerebbe? Cambierebbe persino l’ultima vocale del suo Dio?

Lo spettacolo, ispirato a Voi sarete come Dei di Erik Fromm, La naturale superiorità degli uomini di Tama Starr e Quando Dio era una donna di Merlin Stone, analizza l’anacronismo dei dogmi sociali legati al femminile. Con toni tragicomici, racconta il tentativo della donna di affermarsi senza sentirsi colpevole, mettendo in luce come la civiltà moderna fatichi ad accettare ciò che percepisce come “diverso” o “debole”. Le voci femminili raccolte arricchiscono la narrazione, unendo testimonianze di donne contemporanee e archetipiche in un unico coro. La verità amara è che “l’altra metà del cielo” è anche l’unica capace di generare entrambe le metà. Sul palco, una luce, una donna in tailleur bianco, una sedia, una piccola teca e una mela.

ANTONELLO SALIS

Sabato 25 gennaio (doppio set ore 20:00 e ore 22:00 | ingresso 20|25 euro | posti limitati – prenotazione obbligatoria | 3895359459 – goodvibesassociazione@gmail.com) da Nasca il Teatro continua anche la nuova stagione di concerti di Good Vibes – Musica Cultura Ambiente, con la direzione artistica di Marco Bardoscia e il patrocinio del Comune di Lecce, sul tema “Ci sono cose che, per fortuna, non si possono comprare!”. Il nuovo anno si apre con “Carta Bianca – Salissolo” del fisarmonicista e compositore Antonello Salis, uno dei più grandi solisti del jazz italiano, un innovatore e creatore di nuove tecniche espressive di fama internazionale. Giochi, numeri, virtuosismo mai fine a sé stesso. Forza, provocazione, impeto puro. Antonello Salis ha abituato il suo pubblico a spettacoli dal vivo di straordinaria intensità, capaci di coinvolgere emotivamente e lasciare un segno profondo.

Antonello è musica: il suo corpo vibra di suoni, riempie ogni spazio e sovrasta qualsiasi rumore superfluo. Il suo repertorio è una miscela straordinariamente variegata, che spazia dalle sue composizioni originali al jazz rock, dall’avanguardia più estrema fino ai Beatles e molto altro ancora. Compone, esegue e improvvisa, trasformando l’estemporaneità in pura poesia. Nato in Sardegna nel 1950, Antonello Salis inizia a suonare la fisarmonica in tenera età e si avvicina successivamente al pianoforte, che studia da autodidatta. Negli anni Settanta suona l’organo Hammond in diversi gruppi rock, ma dal 1978 si afferma come protagonista in piano solo e fisarmonica, esibendosi nei principali festival jazz in tutto il mondo.

Il suo percorso è caratterizzato da una riconosciuta ecletticità e da collaborazioni con grandi nomi della scena musicale, tra cui Massimo Urbani, Enrico Rava, Roberto Gatto, Stefano Bollani, Riccardo Fassi, Pino Minafra, Paolino Dalla Porta, Francis Kuipers, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Michele Rabbia, Simone Zanchini, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, Michel Portal, Lester Bowie and the Art Ensemble Of Chicago, Don Cherry, Don Pullen, Ed Blackwell, Billy Cobham, Horacio “El Negro” Hernandez, Han Bennink, Nanà Vasconcelos, Furio Di Castri, Rosario Bonaccorso, Cecil Taylor, Pat Metheny, Joey Baron, Bobby Previte, Bobby Watson, Richard Bona, Paolo Angeli, Gavino Murgia, Marcello Melis, Hamid Drake, Rita Marcotulli, Evan Parker, Aires Tango, Anouar Brahem, Billy Hart, Richard Galliano, Marcel Azzola, Gianni Coscia e tanti altri. Musicista versatile, Salis ha inciso in numerose produzioni discografiche, spesso in veste di solista, e ha portato la sua creatività in ambiti multidisciplinari.

Ha partecipato a progetti teatrali e performance di danza (con Roberta Escamilla Garrison, Teri Weikel), suonando in rassegne e festival di cinema come la Biennale di Venezia, il Taormina Festival e il Premio Solinas. Ha inoltre firmato le musiche per il film Racconto d’autunno di Eric Rohmer insieme a Gérard Pansanel e, con Paolo Fresu, la rivisitazione di Non ti scordar di me per la colonna sonora di Centochiodi di Ermanno Olmi. Oltre al jazz, ha collaborato con artisti come Pino Daniele, Ornella Vanoni, Teresa De Sio, Vinicio Capossela, Sergio Cammariere, Quintorigo, dimostrando una straordinaria versatilità artistica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Django d’Or come musicista affermato, il Premio alla Carriera nell’ambito dell’European Jazz Expo e il Top Jazz 2008 come miglior strumentista dell’anno.

UNICA – SENZACONFINI

La stagione Unica – SenzaConfini trae ispirazione dalla definizione del geografo Claudio Cerreti. «Il confine è una linea che separa e allo stesso tempo unisce»: questa suggestione è stata il punto di partenza per la creazione del nuovo programma di appuntamenti che accompagnerà gli spettatori fino alla festa conclusiva del 1 giugno. Dopo due anni di intenso lavoro, pieni di soddisfazioni e con una grande partecipazione di pubblico di tutte le età, Nasca definisce, infatti, con maggiore chiarezza la sua missione: non solo essere un nuovo teatro in città, ma diventare un luogo di sperimentazione e innovazione, offrendo opportunità ad artisti in cerca di una casa creativa. Nasca è una delle associazioni alle quali, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce, è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud nella Zona 167/B del capoluogo salentino.

Info
3474741759 – info@nascailteatro.it

Le attività sono riservate ai soci
Tesseramento a questo link
form.jotform.com/222485526928062

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Via del Popolo” di e con Saverio La Ruina, il 10 gennaio a Terlizzi

Presso il MAT Laboratorio Urbano  Saverio La Ruina porta in scena lo spettacolo vincitore del…

2 ore fa

Campi Salentina, il 12 gennaio al Teatro Excelsior “Peter Pan”

Con "Peter Pan" di Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana prosegue "Ci vuole un…

7 ore fa

Francavilla Fontana, al Teatro Italia in scena Stai zitta

Venerdì 10 gennaio lo spettacolo  tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia con Antonella Questa, Valentina…

9 ore fa

Novoli, domani la proiezione di “Nòule – Racconti di radici”

Al Teatro Comunale un nuovo docufilm che indaga sul senso profondo e autentico della tradizione…

10 ore fa

Sebastiano Somma in “Lucio incontra Lucio” a Barletta

Il prossimo 19 gennaio al Teatro Curci un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti…

1 giorno fa

Barletta, ripristino manto stradale in Via Regina Margherita: programma lavori

BARLETTA - In riferimento al comunicato pubblicato sul lavori di ripristino del manto stradale in…

1 giorno fa

Ad Altamura Ettore Bassi in “Trappola per topi”

Il 25 e 26 gennaio prossimi al Teatro Mercadante, per "Mettiamoci in...Prosa" 2024-2025, va in…

1 giorno fa

Taranto, al Teatro Fusco “Perfetti sconosciuti”: ecco quando

Per la  nuova stagione teatrale  il 14 gennaio – fuori abbonamento, il 15 e 16…

2 giorni fa

“Corpi nella tempesta” al Teatro Kismet di Bari

Dal 16 gennaio al 3 aprile 2025 quattro appuntamenti per la  rassegna a cura di…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter