Lecce, zone 30 in tutta la città

Prosegue la la campagna nazionale sul tema della sicurezza nei centri urbani

LECCE – Allargare le zone 30 in città. E’ questo l’obiettivo di #30elode, la campagna nazionale sul tema della sicurezza nei centri urbani presentata a Palazzo Carafa.
L’iniziativa – promossa, nella nostra città, dall’Associazione Fiab Lecce Cicloamici – è realizzata in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e al Traffico e Mobilità del Comune di Lecce e con l’Aci di Lecce.

L’obiettivo è quello di chiedere al Parlamento e al Governo l’introduzione del limite di 30 chilometri orari come standard di velocità sulle strade urbane. Esperienze nazionali e internazionali dimostrano in modo inequivocabile, infatti, che la velocità delle auto è la prima causa di mortalità per chi viaggia in bici. Nelle zone 30 diminuiscono gli incidenti e aumenta la vivibilità delle strade. Lo dimostrano tante esperienze in Europa.

“Vogliamo che venga modificato il codice della strada – ha affermato il presidente dell’associazione Fiab Lecce, Giuliana Rollo – incrementando le zone30 in tutta la città per aumentare il livello di sicurezza dei cittadini e dei ciclisti in particolare. E così sula falsa riga della lettera a Babbo Natale abbiamo ideato questo concorso”.

Il concorso si chiama “Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…” e coinvolgerà i bambini dai 5 ai 13 anni che potranno scrivere una email di circa 1000 battute al presidente del Consiglio raccontando le motivazioni e i desideri personali di questa richiesta. Le lettere vanno inviate entro metà dicembre a matteo.renzi@30elode.org e saranno pubblicate sul sito www.30elode.org e condivise su Facebook e Twitter. Premi settimanali saranno assegnati agli autori dei messaggi che otterranno il maggior numero di visualizzazioni: tra questi, una bici Lombardo, una maglia Santini da piccolo campione del mondo, kit luci e altri accessori offerti da Shimano e altri sponsor di Confindustria-Ancma. Il concorso terminerà alla vigilia di Natale.

“L’obiettivo – ha spiegato Carmen Tessitore, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce – è quello di rendere più vivibile la città e sviluppare il territorio. Rispettare il limite di 30 chilometri orari significa rispettare i pedoni e i ciclisti. Questo è un progetto educativo rivolto ai figli e ai loro genitori”.

“Quando si parla di sicurezza stradale – sottolinea il direttore dell’Aci di Lecce, Pasquale Elia – occorre necessariamente far riferimento alla prevenzione. E i destinatari di queste campagne nazionali non possono che essere soprattutto i bambini”.

“La sicurezza stradale è fondamentale -spiega l’assessore al Traffico e alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini – É necessario che siano gli stessi bambini e i ragazzi a trasmettere le regole del Codice della Strada in famiglia. Occorre la massima attenzione da parte di tutti e la riduzione della velocità da parte dei mezzi privati rappresentano buon viatico per evitare il verificarsi di pericolosi incidenti”.

Durante la conferenza stampa Giuliana Rollo, presidente di FIAB Lecce e gli assessori Carmen Tessitore e Luca Pasqualini hanno reso noto che la Scuola Primaria 3°Circolo Didattico “A.Diaz” si è qualificata tra le dieci finaliste del Concorso Fotografico Bimbimbici Fiab 2015, risultando tra le 10 scuole eccellenti d’Italia.

Il Concorso Fotografico, legato alla prima Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” si è svolto a Lecce lo scorso 8 maggio grazie all’impegno dei volontari Cicloamici di FIAB Lecce che sono riusciti a coinvolgere le insegnanti e le scolaresche di tutte le Scuole Primarie. Durante questa giornata, i giovani reporter (o i loro accompagnatori) hanno scattato foto per raccontare la giornata “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Il Circo Madera da oggi a Putignano

Dal 23 dicembre al 6 gennaio arriva il Circo Madera , contemporaneo e di innovazione…

3 ore fa

A Tuglie la sesta edizione di Presepi nel Borgo

Oltre cinquanta presepi in trenta differenti location raccontano la tradizione presepiale. Un percorso suggestivo tra…

19 ore fa

Sergio Muniz porta in scena “Lapponia” a Cerignola

Giovedì 26 dicembre, sul palco del Roma Teatro,  una commedia che affronta la verità e…

21 ore fa

“Pietramadre 2027”, oggi il concerto ad Alberobello

Presso la Basilica dei SS. Medici Cosma e Damiano un evento speciale che rientra nel…

23 ore fa

La Notte Bianca di Apricena, oggi l’iniziativa nelle vie principali

APRICENA (FG) - Il direttivo dei Giovani Imprenditori Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di…

1 giorno fa

“Klyma Natalizio”, oggi l’ultima tappa a Taranto

In Piazza Immacolata termina  la manifestazione itinerante di Kyma Mobilità per insegnare il rispetto e…

1 giorno fa

Ad Alberobello domani la Calata di Babbo Natale

ALBEROBELLO - Domani, domenica 22 dicembre, il cuore di Alberobello si trasformerà in un luogo…

2 giorni fa

Concerto del coro Sounds Cool domani a Bari

BARI - Domani, domenica 22 dicembre, alle ore 20.00, il sagrato della chiesa di San…

2 giorni fa

Memorial Sergio Licci, domani l’inaugurazione a Ruffano

RUFFANO - Domenica 22 dicembre, alle ore 19.00, nel centro storico di Ruffano, in piazza…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter