“Essere stato contattato dall’INFN ha rappresentato, al contempo, un’emozione e una grande soddisfazione”, spiega Rocco Dedda, “significa che il lavoro che sto facendo è apprezzato anche da chi vive per la scienza e per diffonderne valori e contenuti”. L’inventore di “Un quarto d’ora con il Prof” racconta che il progetto è nato anche grazie alla sua esperienza lavorativa come docente all’IISS Patini-Liberatore di Castel di Sangro (AQ) e agli incoraggiamenti da parte della dirigente Cinzia D’Altorio. “L’obiettivo, è in realtà, è una scommessa: riuscire a dimostrare che la Matematica e la Fisica possono attrarre e ‘influenzare’ a più livelli. Per questo ho provato a diversificare la proposta attraverso la distinzione tra contenuti tecnici, come video-lezioni di Matematica e Fisica caricate sul mio canale YouTube (da cui la definizione di Edu-Tuber), e contenuti meno tecnici, come curiosità e approfondimenti per tutti, che ho condiviso anche su Facebook e su Instagram.
Con il tempo il progetto si è ampliato, grazie all’esperienza con il Polo Liceale Saffo di Roseto degli Abruzzi (TE), proprio nell’anno della pandemia”, aggiunge il professore orsarese. I temi principali del suo canale sono Matematica, Fisica e Scuola intesa in tutti i sensi possibili. I riferimenti al suo canale, insieme a quelli degli altri colleghi che condividono contenuti nel web, sono stati pubblicati su “Orizzonte Scuola” all’inizio della DAD nel 2020. Il Prof ha creato un profilo su TikTok e un sito web con un blog, diversificando più forme di comunicazione.
“Credo sia necessario, per un docente e per un adulto, comprendere e accettare le nuove frontiere del linguaggio e delle sfere di apprendimento degli studenti, bombardati da tantissime informazioni. Se bene indirizzati, i ragazzi mostrano grande interesse anche per materie come la Matematica e la Fisica, spesso giudicate troppo frettolosamente come ostiche”. Followers, visualizzazioni, le interazioni con meme e stories, oltre alla lettura dei contenuti scritti gli stanno dando ragione. E così è arrivata la chiamata dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la proposta di collaborare in veste di divulgatore e promotore per il progetto “What Next? Giovani che raccontano il futuro”. Grazie a questa iniziativa, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni potranno immergersi per un giorno nel mondo della ricerca, visitando sedi e laboratori dell’INFN sparsi su tutto il territorio nazionale.
Ci sarà un’importante possibilità di confronto con scienziati e partecipanti durante l’evento di proiezione del corto e tutti gli interessati potranno interagire da vicino con il lavoro di un fisico delle particelle, partecipando e/o interagendo con il gruppo di lavoro. Tra i laboratori dell’INFN coinvolti la Puglia ne vanta due a Bari e Lecce: “Ho anche creato un nuovo gruppo facebook destinato a lezioni di ripasso per argomenti della maturità che lancerò live e in forma gratuita anche sul mio canale YouTube”. Al progetto collabora attivamente una piccola squadra: Nicola Savastio (social media), Michele Labruzzo (grafico), Giuseppe Pirro (opening editor): “Li ringrazio uno per uno. Il successo di Un quarto d’ora con il Prof è anche merito loro”, conclude Dedda.
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter