Giovedì 23 gennaio presentazione libro di Pati Luceri ; il 27 gennaio uno Spettacolo teatrale ; il 28 gennaio Posa delle Pietre d’inciampo e Concerto
LEVERANO (LE) – Il Comune di Leverano commemora la Giornata della Memoria 2025 con un ricco calendario di appuntamenti culturali e istituzionali, che hanno avuto inizio lo scorso venerdì 17 gennaio e si protrarranno per tutta la settimana fino al 28 gennaio, volti a riflettere sull’orrore della Shoah e a mantenere viva la memoria delle vittime delle persecuzioni nazifasciste.
Dopo lo spettacolo “Fino a quando la mia stella brillerà. Storia di Liliana Segre” tenutosi sabato 18 gennaio al Teatro Comunale, prosegue il calendario degli appuntamenti:
Giovedì 23 gennaio, ore 18:00 – Biblioteca di Comunità
“I deportati salentini leccesi nei lager nazifascisti”, presentazione del volume di Pati Luceri, che indaga le radici partigiane nel Salento. Dialoga con l’autore Marcello Rolli, Sindaco di Leverano. L’opera, di Pati Luceri, comprende 600 pagine con nomi, schede e numeri di 7158 persone, di cui 587 deceduti (421 nei campi di concentramento nazisti, 156 nei naufragi di navi partite da porti greci, 4 fucilati mentre tentavano la fuga e 6 dopo il rientro in patria per malattie contratte a causa della detenzione).
Questo è il terzo volume dell’autore sugli antifascisti, i partigiani, i combattenti e i deportati salentini. Dopo il conflitto mondiale, i deportati sono stati pressoché ignorati. Per Luceri, invece, bisogna considerarli “Resistenti a tutto tondo, pur essendo stati etichettati come “imboscati”, per molto tempo, con affermazioni a dir poco umilianti, offensive, ancora una volta disumane, soprattutto quando ci si accorgeva che, per molti, ma soprattutto per il potere costituito, il loro sacrificio era stato inutile”.
Venerdì 24 gennaio, ore 19:00 – Casa della Memoria, Copertino
Consegna delle Pietre d’Inciampo
Il Sindaco Marcello Rolli riceverà le pietre d’inciampo dedicate ai deportati di Leverano internati nei lager nazisti.
Lunedì 27 gennaio, ore 9:00 – Prefettura di Lecce
Cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore
Riconoscimento al alcuni cittadini di Leverano internati militari durante il regime nazifascista.
Lunedì 27 gennaio, ore 20:00 – Teatro Comunale
“All’ombra di Auschwitz” spettacolo teatrale inedito con Ivan Raganato e Maria Antonietta Vacca, della compagnia teatrale Scena Muta. Elisa e Davìd sono due deportati che raccontano con intensi monologhi il loro olocausto, la deportazione, l’inferno dei campi di concentramento. Il monologo della protagonista femminile è ispirato dagli scritti di Elisa Springer: “L’eco del silenzio” e “Il silenzio dei vivi”. Davìd è invece un personaggio immaginario che incarna i sentimenti, le paure, le ansie, il vissuto dei deportati.
Martedì 28 gennaio, ore 15:30 – Leverano
Posa delle Pietre d’Inciampo
Commemorazione con la posa di pietre d’inciampo in ricordo di sette cittadini leveranesi deportati nei campi di concentramento.
Martedì 28 gennaio, ore 20:00 – Teatro Comunale
Concerto commemorativo di Massimo Donno ed Emanuele Coluccia. Un omaggio musicale dedicato alle vittime dell’Olocausto.
Gli eventi rappresentano un’occasione per riflettere e approfondire la memoria storica, coinvolgendo cittadini di tutte le età in un percorso di consapevolezza e impegno civile.