Lex Machine, il libro inchiesta del giornalista andriese Nicola Di Molfetta

136

locandina lex machine

Il futuro degli avvocati e la sfida tecnologica

ANDRIA – Innovazione, tecnologia e mercato dei servizi legali. Lex Machine, il nuovo libro di Nicola Di Molfetta, giornalista originario di Andria, direttore di MAG e group editor in-chief di LC Publishing (Legalcommunity, Financecommunity ecc) è un’inchiesta giornalistica sul processo di cambiamento in atto all’interno del settore della consulenza legale d’affari e più in generale della professione forense.

Si tratta del primo libro che racconta il fenomeno dell’innovazione applicata alla professione da una prospettiva italiana. Fino a oggi, infatti, la letteratura disponibile sul tema è stata prevalentemente di matrice anglosassone e pertanto capace di spiegare solo fino a un certo punto l’impatto che la trasformazione in senso digitale dell’attività legale è destinata ad avere in Italia.

Di Molfetta, invece, indaga il fenomeno da Milano ovvero dal cuore del legal business nazionale e mette assieme i pezzi di un puzzle rispondendo a tutte le domande che operatori e osservatori del mercato si pongono in questa fase delicatissima.

Il lavoro è ricco di citazioni e casi raccontati nel dettaglio. E in più ha il pregio di affrontare il tema da una prospettiva che tiene conto del ruolo giocato da tutti gli attori inseriti in questo scenario: gli studi legali, gli avvocati, ma anche le start up del legal tech, le big four e le funzioni legali delle aziende clienti.

Infine, va detto che Lex Machine è uno strumento utile per cominciare finalmente a dare un significato pratico alla lunga serie di neologismi che stanno travolgendo il mercato dei servizi legali e che contribuiscono allo spaesamento di tanti professionisti alle prese col cambiamento. È una bussola per chi si vuole orientare nel nuovo scenario competitivo e capire quale strada percorrere per conquistare (o conservare) la leadership.