Libri nel Borgo Antico, dal 29 agosto al 2 settembre a Bisceglie

83

Il 29 agosto l’evento di inaugurazione dal titolo “E tutto quanto fa spettacolo”, rappresentazione ideata e diretta da Gianluigi Belsito, che vuole celebrare i cento anni del cinema-teatro Politeama Italia

BISCEGLIE – Dal 29 agosto al 2 settembre 2024 nel centro storico di Bisceglie si terrà la quindicesima edizione del festival letterario Libri nel Borgo Antico.

L’evento di inaugurazione dal titolo “E tutto quanto fa spettacolo”  è una  rappresentazione ideata e diretta da Gianluigi Belsito, in programma   il 29 agosto, che intende celebrare i cento anni del cinema-teatro Politeama Italia. E’ la quarta volta consecutiva che il regista pugliese viene invitato ad aprire Libri nel Borgo Antico, manifestazione letteraria di caratura nazionale. Dalla prosa al cinema, dalla musica alla danza, questi e altri i generi in rassegna contenuti in uno spettacolo che vuole celebrare un importante anniversario di una realtà di imprenditoria culturale che, tra le poche in Italia nel settore privato, ha raggiunto questo traguardo.

“Uno show-contenitore – dice Belsito – che mostra e racconta, dando alle realtà locali la stessa importanza che hanno i grandi nomi dello spettacolo che, per un secolo, hanno calcato il palcoscenico del Politeama Italia di Bisceglie”.

Una sintesi assolutamente parziale perché gli artisti da citare sono così tanti che non basterebbe l’intera durata del festival. E dunque, spazio alle suggestioni, ai brevi ma pur completi momenti di canto e di recitato, tra esibizioni di solisti e performance corali, in una sorta di cronistoria che mai potrebbe risultare completa ma che certamente vuole essere un rispettoso omaggio a cento anni di successi.

“È un grande onore per noi questo omaggio che ci viene tributato” le parole di Claudio Valente, amministratore unico del Politeama che parla a nome di tutti i soci.

Per di più tanti gli artisti professionisti che si alternano sul palcoscenico allestito all’aperto, proprio davanti al Politeama: Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Tony Marzolla, Antonella Carone, Loris Leoci, Francesco Caselli, Vanna Sasso, Uccio Carelli, Pino Tatoli, Vincenzo Lopopolo, Francesco Di Bitetto, Franco Mastrodonato, Grazia Di Pinto, Isa Papagni, Wilma De Feudis, Mariella Parlato e gli allievi del laboratorio del Teatro del Viaggio. Ingresso gratuito con inizio alle ore 21 in piazza San Francesco, davanti al Politeama Italia