“Tutti pazzi per la Puglia”, pubblicato dalla casa editrice barese nel 2022, è un viaggio letterario tra i colori e le emozioni che la Puglia evoca con la meraviglia dei paesaggi, dei rosoni delle cattedrali, del canto del mare che s’infrange sugli scogli. Un itinerario attraverso la regione più autentica e meno nota al turismo di massa, arricchito dalle superbe fotografie di Giorgio e Nicola Amato, che descrivono un posto magico e unico al mondo, dove tradizioni secolari s’incontrano con la natura.
“Vedremo terre rosse come il tramonto, mari verdi come lo smeraldo, cieli percorsi da uccelli rarissimi. Santuari creati da artisti sconosciuti ai più, ville fatte di conchiglie, statue sottomarine e presepi ‘affondati’ tra gli scogli”, scrive in un articolo la Simonetti, storica giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, lasciando trasparire un amore profondissimo per la Puglia. Terra dove l’odore inconfondibile dei campi si unisce alla salsedine, verso quei fari imponenti che rischiarano la notte dei naviganti. Tra i tanti luoghi citati, non potevano mancare la Grotte di Castellana, un mondo sotterraneo scavato dall’acqua, come uno scultore fa con il marmo. Un mondo che affascina per le storie incredibili che racconta. Il libro ci dà anche un’occasione preziosa per riflettere sull’idea di turismo, spesso legato a pochi luoghi ormai letteralmente “invasi” dai visitatori, che stanno così perdendo la loro identità. Il turismo dev’essere risorsa e mai speculazione, soprattutto dev’essere opportunità per scoprire posti inconsueti e i valori più veri che il “Tacco d’Italia” custodisce nella voce dei contadini, dei pescatori, della gente più semplice. Come il sole pugliese che nasce nell’Adriatico, scandendo ogni giorno con la sua bellezza e donando un motivo per vivere e nutrire la speranza che non fa mai sentire soli.
La ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, simbolo di sostenibilità e volano di sviluppo si è arricchita del nuovo…
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione delle “Giornate FAI per…
Per «Favole & Tamburi» del Crest «La favola di Peter», un gioco di ombre dentro uno…
Al Roma Teatro di Cerignola prende il via la rassegna teatrale per famiglie; 5 gli…
Nella Biblioteca Comunale “Giovanni Calò” con quattro esperti docenti si approfondiranno: utilizzo della stampa 3D…
128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…
Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…
Il 23 e il 24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…
Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter