Per la rassegna Piacere! Letture in libreria, coordinata da Poesia In Azione, queste storie direttamente dalla voce di Marco Annicchiarico a Bari martedì 7 febbraio alle 18.30, nella libreria La Campus (Via Toma 76).
A dialogare con lui Enrica Montrone, medico e team labellezzadellacura e il team letture del collettivo Poesia in Azione per le letture dei brani dal libro.
Come moltissime persone in Italia e nel mondo, Lucia è affetta da Alzheimer. Non riconosce suo marito e suo figlio, sposta gli oggetti, nasconde quanto le è più caro, desidera tornare a casa senza sapere quale sia la casa in cui vuole tornare. Quando l’agitazione prende il sopravvento, solo un bambolotto azzurro riesce a tranquillizzarla. Marco, per occuparsi di Lucia, ha lasciato tutto da un giorno all’altro: il lavoro, la sua compagna, la sua vita in Sicilia. È diventato un caregiver, anzi, per usare un neologismo più caldo, un cura-caro. E tuttavia questo libro non è un manuale per i cura-cari; è la storia di una vita normale che viene improvvisamente rivoluzionata, è il racconto di qualcuno che deve reinventarsi, trovare strade per parlare con sua madre ma anche con le istituzioni, troppo spesso assenti, è un romanzo. Che può sicuramente creare una rete che apre uno spiraglio nelle vite di molte persone che si trovano in questa condizione, da un lato e dall’altro.
Marco Annicchiarico nasce a Milano nel 1973 e diventa un curacaro autodidatta nel 2016. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia (l’ultimo, Poesie per il risveglio, nel 2020 per ‘round midnight edizioni) e sue poesie sono comparse in diverse antologie, su «Poesia», su «7» e su varie riviste online. Ha fondato e collaborato con la rivista «Fuori Asse» e scritto recensioni musicali, anche per «Fuori dal Mucchio». Per due anni ha tenuto le rubriche Diario di un caregiver su «Mind Mente & Cervello» e Caregiver Whisper – Storie di ordinario Alzheimer per il sito letterario «Poetarum Silva». Ha scritto canzoni, tra gli altri, per il gruppo art-rock Turi Mangano Orchestra.
La 38esima Edizione della Festa della Municeddha riproporrà la tradizione dei piatti tipici, l’autenticità di…
L'evento la “Festa della Pitilla”, a cura del Gruppo Fratres ODV, giunto alla 18° edizione, …
Domenica prossima la «Città del Festival» diventa capitale degli ottantotto tasti.Previsto anche l'omaggio esclusivo a…
BARI - Amiu Puglia rende noto che sono 19 i nuovi assunti stagionali a integrazione…
Al Chiostro dei Teatini, L’Uccello di fuoco, la misteriosa favola russa musicata da Igor Stravinskij…
Sabato prossimo la serata di osservazione astronomica “Notti di stelle”, iniziativa prevista dal progetto di…
Nel Chiostro Santa Chiara lo spettacolo adatto a tutte le età è il nuovo appuntamento…
Per quella data infatti sarà riaperto al pubblico lo stabilimento elioterapeutico, che era stato chiuso…
BARI - Questa mattina in piazza Moro sono cominciati i primi interventi a cura della…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter