OTRANTO (LE) – “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIC (Ministero della cultura) che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, in questi giorni è a Otranto per girare una puntata sulla città.
Livio Leonardi, partendo dalla spettacolare Piazza degli Eroi, condurrà il suo pubblico alla scoperta di alcuni importanti monumenti, per ripercorrere la magnificenza di questa città, nelle epoche e nelle dominazioni che l’hanno attraversata.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà quindi il racconto nella storia di questa città, e si addentrerà tra le mura di alcune delle sue magnificenti opere.
Partendo da Largo di Porta Alfonsina, dove Francesco Zurlo, Capitano che nel 1480 guidò le truppe per difendere la città dall’assedio dei Turchi, accoglierà il conduttore, il racconto proseguirà alla Torre del Serpe e alla Chiesa di San Pietro. Le telecamere si sposteranno poi al Castello Aragonese e al Santuario di Santa Maria dei Martiri, e arriveranno all’interno della Cattedrale di Santa Maria Annunziata per scoprire il celebre mosaico pavimentale, considerato una “summa” di tutto il sapere medievale in ambito teologico, storico e culturale.
Storie e atmosfere ricostruite, come in una fiction storica, da personaggi in costume d’epoca.
Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – andremo anche alla scoperta di alcune location della città, che hanno fatto da sfondo a celebri serie televisive e importanti pellicole cinematografiche.
E infine “Paesi che vai” porterà i telespettatori alla scoperta di una spettacolare riserva naturale marina. Un’area protetta che si articola lungo 32 km di costa, adornata da dune di sabbia e meravigliosi fondali marini ricchi di vita.
La manifestazione AMelpignano – Meridiano Salento, ideata da Razmataz Live, spazia tra diversi generi e…
In Largo Portagrande approda il tour "Alex Britti Live 2024": l'artista porterà sul palco sia…
Il regista Sergio Rubini in città per dare il via a Racconti di Carta, la…
Il sindaco e l’assessore al Patrimonio si sono recati sul cantiere per il risanamento e…
1101 casi positivi rilevati in una settimana su 5.866 tamponi.Un decesso; 13 le persone ricoverate…
Nell'Atrio del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare continua la decima edizione di Ad…
Domani nel chiostro di San Domenico, per la Fondazione Valente, il popolare attore e conduttore…
Al Chiostro dei Teatini, dal 27 luglio al 30 agosto 2024 torna la Stagione di…
Domani, nel centro storico, con la Festa del Pane e della Salicornia si celebrerà una…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter