L’esito dell’incontro di questa mattina in Prefettura
LECCE – “Riteniamo di fondamentale importanza la costituzione della sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualitàavvenuta questa mattina presso la Prefettura di Lecce e ringraziamo sua Eccellenza il Prefetto per l’impegno profuso in tale direzione e in generale sul versante del contrasto al caporalato“. Lo dichiara Mauro Fioretti, segretario generale Uila-Uil di Lecce (Unione italiana lavori agroalimentari).
“La nascita della cabina di regia a livello territoriale costituisce un importante tassello – spiega – perché completa l’apparato normativo della legge 199/2016 e crea le condizioni affinché si possa finalmente estrinsecare non solo la parte repressiva della normativa, ma anche quella propositiva, intervenendo direttamente sull’intermediazione della manodopera, ossia sul punto nodale del fenomeno del caporalato. Una intermediazione virtuosa, rispettosa delle leggi e dei contratti, in cui verranno coinvolti direttamente, insieme ai soggetti pubblici di cui si compone la cabina, le parti sociali. Ora sarà importante, dopo averlo costituito, rendere operativo tale importante strumento e in tal senso sarebbe fondamentale coinvolgere, attraverso specifica convenzione, l’Ente Bilaterale Territoriale per il settore agricolo, ente che ha già dimostrato in questi anni di essere particolarmente attento al fenomeno del caporalato, prevedendo specifici bandi a supporto dei lavoratori impegnati nella stagione di raccolta e della loro effettiva integrazione nel tessuto sociale e produttivo della nostra provincia“.
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Per la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter