Sono alcune delle domande che si è posta Francesca D’Ippolito, organizzatrice teatrale di origine foggiana, nel suo libro “Produrre teatro in Italia oggi. Pratiche, poetiche, politiche” che verrà presentato il 20 giugno alle 19.30 presso il giardino del Circolo Unione di Lucera. L’evento è promosso dal Teatro della Polvere che per una sera si sposta nella città federiciana.
“Crediamo fermamente che non si possa fare teatro senza un vero e proprio dibattito sulle difficoltà quotidiane di chi ha scelto di fare il mestiere del teatro. Vogliamo mantenere alta l’attenzione su queste criticità, come vogliamo con più forza raccontare la bellezza del vivere le assi di un palcoscenico”, così gli artisti e i collaboratori del teatro indipendente di Foggia che aggiungono: “abbiamo invitato tutte le realtà teatrali di Foggia e provincia, abbiamo ricevuto già alcune conferme di partecipazione e siamo molto contenti. È necessario creare una rete, imparare a lavorare insieme per la valorizzazione del nostro lavoro”.
Alla presentazione saranno presenti e dialogheranno con l’autrice: Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro pubblico pugliese, Rossella Palmieri, docente dell’Università degli Studi di Foggia, Stefania Marrone, drammaturga e organizzatrice della compagnia Bottega degli Apocrifi.
Incursioni teatrali a cura di Mariangela Conte. La moderazione è affidata a Marianna Bonghi.
Il libro |Il libro è una vera e propria guida che analizza i passi necessari per un approccio consapevole alla realizzazione dello spettacolo dal vivo, in costante riferimento alle politiche culturali italiane attuali, tra strategia, pianificazione, festival, residenze e altre esperienze.
L’autrice| Francesca D’Ippolito si occupa da oltre dieci anni di organizzazione teatrale collaborando con molte realtà diffuse sull’intero territorio nazionale (tra le altre, Factory, Teatro dell’Argine, Fibre Parallele, VicoQuartoMazzini, CREST, Quelli di Grock). Ha lavorato in importanti festival nazionali e internazionali e si è occupata di formazione sui temi dell’organizzazione teatrale presso diversi enti pubblici e privati. Attualmente è presidente di C.Re.S.Co, il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, impegnato nella tutela degli artisti e delle imprese.
Produrre teatro in Italia oggi. Pratiche, poetiche, politiche (edizioni Dino Audino – anno di pubblicazione 2022)
20 giugno 2022 – ore 19.30
Giardino del Circolo Unione
Piazza Duomo – Lucera
Ingresso libero
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…
Il 22 novembre il MArTA apre le sue porte a visite tematiche nei due piani…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter