In scena per la seconda e terza serata del festival Corte de’ Miracoli, compagnia teatrale di attori non professionisti, e “Tingel Tangel Kabarett” da Karl Valentin. Uno spettacolo che si ispira a “Tingeltangel” di Karl Valentin, omaggio divertito al Kabarett degli anni ’20 e ’30, che prendeva vita sui palcoscenici tedeschi dell’epoca, in locali pieni di fumo, licenziosi e ambigui, dove in tanti si ritrovavano per compensare tutte le privazioni della quotidianità. In questo spettacolo le scene si susseguono l’un l’altra senza un vero fil rouge, in un surrealismo ubriaco, eccessivo, sfrenato. I personaggi si accapigliano senza capirsi, intraprendono conversazioni strampalate, raccontano meticolosamente di serate trascorse o di oggetti a loro molto cari, applicano l’astratto al concreto e viceversa. Tutti i personaggi valentiniani parlano spesso sconnessamente e hanno una logica sfasata, inutile, assurda, spogliata di ogni realismo. L’umorismo di Valentin, esponente di spicco del Kabarett tedesco, attore comico e innovativo nonché commediografo, che ha avuto un’influenza significativa sulla cultura tedesca al tempo della Repubblica di Weimar, non è mai polemica, è solo creatività. E questo spettacolo cerca di rimanere fedele alla cifra dell’autore.
Sara Antonazzo, Damiano Bracco, Fernando Colazzo, Matteo Colazzo, Domenica Coricciati, Giovanna Coricciati, Silvia Coricciati, Anna De Simeis, Laura Flaminio, Antonio Gemma, Raffaele Gili, Adele Maruccio, Chiara Panzera, Valeria Piccinno, Giuseppe Resta, Sandra Sansone, Chiara Sicuro, Claire Vallet; assistenti alla regia: Valeria Piccinno e Claire Vallet, adattamento e regia di Giulia Innocenti.
Il festival proseguirà il 18 luglio con I sacchi di sabbia/Compagni Lombardi-Tiezzi con “Andromaca” da Euripide; il 26 luglio con Mario Perrotta in “Italiani Cìncali”; il 31 luglio con la prima regionale di Michele La Ginestra, Manuela Zero, Ariele Vincenti in “Il piacere dell’attesa”, dello stesso Michele La Ginestra; l’8 e il 9 agosto toccherà ancora alla Corte de’ Miracoli in “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta; il 14 agosto ancora una prima regionale con Franco Oppini, Miriam Mesturino, Roberto D’Alessandro e altri cinque attori ne “La finta ammalata” di Carlo Goldoni; il 21/22 agosto “Rita”, spettacolo di Marta Buchaca rappresentato per la prima volta in Italia e interpretato da Massimo Giordano e Giulia Innocenti; il 25 agosto con la prima regionale di “Paola Minaccioni Live!”. Ultimo appuntamento il 31 agosto, ancora con una prima regionale, con gli attori neodiplomati del Teatro Stabile di Torino in “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind.
Prevendite presso “Cartel” in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (tel.0836.484092 e 328.0454551) oppure online su diyticket.it; ingresso 12 euro al botteghino, 13 in prevendita.
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter