Eventi

Maglie, a “Chiari di Luna” Daria Paoletta e “Il ratto di Proserpina”

Lunedì prossimo a Villa Tamborino lo spettacolo che racconta il rapimento della fanciulla mitologica per eccellenza

MAGLIE (LE) – Lunedì,8 agosto 2022, a Villa Tamborino a Maglie andrà in scena “Il ratto di Proserpina” con Daria Paoletta. Lo spettacolo, a cura della Compagnia Burambò, è l’appuntamento che inaugura la seconda settimana di agosto in prima rappresentazione assoluta, per la diciottesima edizione del festival teatrale “Chiari di Luna”, che si avvale della direzione artistica di Massimo Giordano con la collaborazione di Pietro Valente e del sostegno del Ministero della Cultura.

Il testo, scritto dalla stessa Paoletta per la regia di Enrico Messina, racconta il rapimento della fanciulla mitologica per eccellenza, l’istante culminante della violenza ad opera della divinità che Bernini immortala fissandolo per sempre nel marmo, ad eterno monito. Il dio degli inferi, Dite (noto anche come Ade o Plutone), affonda le dita nelle carni della sfortunata fanciulla per farla sua, strappandola alla famiglia. Da quel momento nulla tornerà più ad essere come prima: l’ira di Cerere-Madre Terra, madre di Proserpina (Persefone nel mito greco), sarà implacabile, e la sua furia si abbatterà su ogni cosa, affamando uomini e animali. Soltanto l’intercessione di Giove potrà placarla, consentendo alla fanciulla di tornare dalla madre per sei mesi all’anno: donde la nascita delle stagioni secondo il mito. Muovendo dai versi di Ovidio, Daria Paoletta compone una narrazione dal ritmo incalzante e tempestoso, capace di andare alle radici del mito per poi riaffiorare ai giorni nostri e parlare con maggiore consapevolezza all’animo umano.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15 (porte aperte alle 20.45; non verrà consentito l’accesso a spettacolo iniziato).

La rassegna, organizzata dall’associazione culturale “Chiari di Luna”, si avvale del patrocinio del Comune di Maglie, della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese, dell’Università del Salento, del Museo e biblioteca comunali “l’Alca” di Maglie, dell’Unione dei Comuni dell’entroterra idruntino, del Gal “Porta a Levante”, del Sac “Serre salentine”, di Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti Lecce in collaborazione con “Belpaese”, “Otse Cultura-Territorio”, Corte de’ Miracoli, Mercatino del Gusto, Liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci”, Soroptimist International Club Maglie, Fondazione “Francesca Capece”. “Chiari di luna” aderisce infine a “italiafestival” e al distretto produttivo Puglia Creativa.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Maglie

Leggi anche

Bari, sopralluogo al cantiere ERP di Santa Rita

Il sindaco e l’assessore al Patrimonio si sono recati sul cantiere per il risanamento e…

3 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 luglio 2024

1101 casi positivi rilevati in una settimana su 5.866 tamponi.Un  decesso; 13 le persone ricoverate…

5 ore fa

Polignano a Mare, Amanda Sandrelli in “La Ninfa Calipso”

Nell'Atrio del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare continua la decima edizione di Ad…

20 ore fa

“Musica è Pace” di e con Flavio Insinna a Molfetta

Domani nel chiostro di San Domenico, per la Fondazione Valente, il popolare attore e conduttore…

21 ore fa

Stagione di Danza – Estate 2024 del Balletto del Sud a Lecce

Al Chiostro dei Teatini, dal 27 luglio al 30 agosto 2024 torna la Stagione di…

22 ore fa

Festa del Pane e della Salicornia, domani a Cagnano Varano

Domani, nel centro storico, con la Festa del Pane e della Salicornia si celebrerà una…

1 giorno fa

Bari Leggera, gli appuntamenti dal 26 al 28 luglio

La prima edizione di Bari Leggera presenta gli spettacoli “Meglio tarde che mai”, “Incantesimo dei crauti”…

1 giorno fa

“Concerto in Masseria”, il 27 e 28 luglio a Cutrofiano

La 19esima edizione di Concerto in Masseria, la  rassegna di musica, arte e cultura il…

1 giorno fa

I Boomdabash protagonisti al Canneto Sound Fusion

Sabato 27 luglio al Canneto Beach di  Leporano approda il ritmo travolgente dei Boomdabash, una…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter