Eventi Puglia

“Mamma li Turchi”, lo spettacolo di Giustina De Iaco ad Andrano

I dettagli

ANDRANO (LE) – LUNEDI 26 AGOSTO 2019 ALLE ORE 21.00 nella splendida cornice dell’atrio del CASTELLO DI ANDRANO ad ANDRANO (Le), in collaborazione con l’ass. MEDITERRANEA, nell’ambito del FESTIVAL DELLE CULTURE MEDITERRANEE, GIUSTINA DE IACO (attrice e regista) ritorna sulle scene salentine con MAMMA LI TURCHI, una produzione firmata da Teatro dell’Argo, con musiche originali dell’artista Mntrn e scenografie digitali curate da Valentino Galati. Mamma li Turchi è un monologo interamente femminile sulla presa di Otranto ad opera dei Turchi, scritto, diretto ed interpretato da Giustina De Iaco che dà voce ad Idrusa, leggenda del femminino, figlia, moglie, amante, madre coraggiosa. Mamma li Turchi è andato in scena in numerose repliche nel Salento e in due date presso il Teatro Antigone di Roma, con una cornice di pubblico che, sempre più ricca, ha popolato le sale dei teatri che lo ospitavano. Lo scrittore romano Sasà Russo si è così espresso:

“Mamma li Turchi”, uno spettacolo teatrale autentico, intimo e incisivo. Una storia interpretata magistralmente dall’attrice salentina Giustina De Iaco che ha portato in scena in maniera egregia, la tenacia, l’intemperanza e soprattutto la forza femminile. Una donna che lotta con le unghie e con i denti per proteggere e difendere ciò che è suo, ciò che ha deciso di non voler lasciare andare, forse qualcuno, forse qualcosa, ma in primis se stessa e il suo mondo.

Accompagnata da immagini “sacre”, da sottofondi musicali e da cartelli appesi in aria come parole sparse nella testa, lo spettacolo riesce a coinvolgere lo spettatore, rendendolo parte attiva di questo coraggioso viaggio nella storia.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Maldamor”, il 27 marzo al Teatro Paisiello di Lecce

LECCE - Giovedì 27 marzo 2025, alle ore 21.00, al Teatro Paisiello di Lecce, per…

7 ore fa

“Crisi e cristiani”, il 22 marzo in scena ad Acquaviva delle Fonti

La Commedia comica del Nuovo Teatro popolare di Bari al  Teatro Comunale Luciani di Acquaviva…

9 ore fa

Bari, crollo palazzina via De Amicis: teli antipolvere sulle macerie

BARI - Accanto agli interventi di lavaggio delle strade adiacenti l’area del crollo, eseguiti a…

10 ore fa

“Caravaggio di chiaro e di oscuro” a Ceglie Messapica

Domani, al Teatro Comunale, andranno in scena  la vita, le opere e il genio del…

10 ore fa

“Mondo Nuovo”: la presentazione del libro di Massimo Osanna a Bari

Il 13 marzo presso la  Libreria Feltrinelli l'evento  promosso dalla Fondazione Archeologica Canosina e dal…

10 ore fa

“Stasera sono in vena”, il 15 marzo al TaTÀ di Taranto

Per la stagione "Periferie" del Crest il dolore dell’anima in una storia di dipendenza dalle…

14 ore fa

Francavilla Fontana, consegnato un nuovo veicolo per i servizi sociali

FRANCAVILLA FONTANA - Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha ricevuto in comodato…

20 ore fa

Il 23 marzo l’evento Monopoli Mystery Tour (Tra Storia e Leggende)

MONOPOLI - Domenica 23 marzo 2025, alle ore 18.30, a Monopoli si terrà l'evento dal…

21 ore fa

Ostuni, Amalgama: giochi di abbinamenti e incontri di territorio

La cantina Amalberga presenta Amalgama: una rassegna di eventi tra vino, cibo e territorio. Il prossimo…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X