Manduria, concerto di Tango Spleen Orquesta e Sarita Schena

Negli spazi aziendali esterni di Produttori di Manduria, il 13 luglio, una serata di festa per celebrare insieme i 92 anni di Produttori di Manduria e l’ultima data stagionale di Acustica

 MANDURIA – Sabato 13 luglio a Manduria si terrà il concerto dell’ensemble italo-argentino composto dalla Tango Spleen Orquesta con la cantante Sarita Schena. L’evento musicale suggellerà una serata di festa, pensata per celebrare insieme i 92 anni di Produttori di Manduria e l’ultima data stagionale di Acustica | emozioni in purezza, rassegna firmata dalla direzione artistica di Salvatore Moscogiuri per Artilibrio, con la partnership organizzativa proprio di Produttori di Manduria.
L’iniziativa sarà anche la migliore occasione per festeggiare l’attribuzione di “Marchio storico di interesse nazionale”, recentemente conferito dal Ministero dello Sviluppo Economico al marchio Consorzio Produttori Vini, titolare del brand Produttori di Manduria. Il riconoscimento, concesso ai marchi ultra-cinquantennali, attesta l’eccellenza, la solidità e la continuità dell’azienda, quale espressione storica del Made in Italy.

Il tradizionale appuntamento annuale CantinAnniversario si trasforma, così, nella notte dei sentimenti forti, in cui la storia della più antica cooperativa vitivinicola di Puglia incontra l’epos della cosiddetta musica sociale, incarnato dal tango. Non semplicemente un genere musicale, ma una vera e propria cultura, capace di sublimare l’anima dei sud del mondo in un’eredità universale, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Una ricchezza a cui attinge, con originalità e notevole sensibilità interpretativa, la Tango Spleen Orquesta, riconosciuta come la migliore formazione italiana del genere e una delle più quotate in Europa. Questo perché, pur nel rispetto della tradizione aurea, la sua concezione musicale scardina i luoghi comuni legati al popolaresco, accompagnando il pubblico a riconoscere il tango come realtà culturale, viva e in evoluzione.
Oltre ad aver pubblicato sei album ottimamente recensiti dalla critica, il quintetto guidato da Mariano Speranza ha all’attivo centinaia di concerti, festival e spettacoli, che lo hanno visto entusiasmare le platee in più di venticinque Paesi in tutto il mondo. Un apprezzamento che in molte occasioni ha permesso alla Tango Spleen di condividere il palco con prestigiose compagnie di danza e grandi personalità internazionali del tango argentino.
Nella data manduriana, l’Orquesta ospiterà l’intensa voce di Sarita Schena, cantante formatasi al Berklee College of Music di Boston. Reduce dal successo del suo primo disco da solista (A flor de piel) e con alle spalle tour internazionali, l’interprete italo-argentina conquista il pubblico grazie a una vocalità sensuale e malinconica. Caratteristiche che, tra l’altro, l’hanno portata a vincere il Festival Internazionale delle Arti “Rui dal Sud”.

Il concerto del 13 luglio si terrà negli spazi aziendali esterni di Produttori di Manduria a partire dalle ore 21:30, con ingresso libero. Sarà inoltre disponibile un’area ristoro food & wine

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Manduria

Leggi anche

Polignano a Mare, Ad Libitum: oggi l’omaggio a Giacomo Puccini

Nel Chiostro Sant’Antonio di Polignano a Mare nuovo appuntamento con il soprano Maria Cristina Bellantuono…

4 ore fa

Ostuni, Ezio Greggio con un evento speciale al Ghironda Summer Festival

Lunedì 19 agosto il popolare showman a Ostuni, in piazza Libertà porterà in scena «Una vita…

5 ore fa

Swing Rhapsody, concerto dei Dissidenti a Bari

Il 23 agosto 2024, in Largo Adua l'evento di AncheCinema. Ingresso libero e gratuito a…

6 ore fa

Capurso, torna la Festa della Madonna del Pozzo

Dal 23 agosto al primo settembre tanti appuntamenti da non perderein onore della Madonna del…

9 ore fa

Tremiti Music Festival, dal 29 al 31 agosto 2024

Nada, Dirotta su Cuba, Malika Ayane e Susanna Stivali sono gli ospiti della settima edizione…

14 ore fa

Fiorella Mannoia in concerto a Melpignano – Meridiano Salento

In  Piazza Antonio Avantaggiato Fiorella Mannoia con il suo tour “Fiorella Sinfonica – Live con…

1 giorno fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 8-14 agosto 2024

1785 casi positivi rilevati in una settimana su 6.666 tamponi.3 decessi; 54 le persone ricoverate…

1 giorno fa

Carovigno, Jazz all’alba con Luca Filastro

Domenica 18 agosto appuntamento esclusivo per Piano Lab nella Riserva naturale di Torre Guaceto a Carovigno…

1 giorno fa

Castro Jazz Festival, dal 25 al 31 agosto 2024

Presso il centro storico e il Castello di Castro una settimana di musica internazionale; per…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter