“La tutela del verde pubblico come esempio di partecipazione”
MANDURIA (TA) – “Nella scorsa settimana il laboratorio Manduria Lab, da un’idea del gruppo di giovani che ne fanno parte, ha protocollato una richiesta indirizzata alla Commissione Straordinaria e al Servizio Ecologia dell’Area Tecnica del nostro comune, finalizzata all’adozione di un’area a verde pubblico del territorio di Manduria come da Regolamento vigente dal 2014. In particolare, la proposta prevede la manutenzione ordinaria del Rondò di Via per Oria, con l’impegno di tenerlo costantemente pulito da rifiuti e piante infestanti.
Il verde pubblico è un bene comune e, avendo sempre posto particolare attenzione all’ argomento coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio nelle diverse iniziative al fine di discutere e trovare insieme soluzioni, pensiamo che sia necessario favorirne la tutela attraverso la partecipazione attiva.
Le aree verdi comunali appartengono alla collettività e il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse; una gestione da parte di gruppi di cittadini, comitati e associazioni pensiamo possa accrescere la conoscenza del territorio, stimolare il senso di appartenenza e favorire i rapporti interpersonali, il tutto finalizzato alla cura, al decoro e all’estetica della Città.
Ci auguriamo che l’Amministrazione Commissariale accetti la nostra richiesta e che questa nostra iniziativa sensibilizzi ulteriormente la cittadinanza“. Si legge così in una nota di Manduria Lab.