I dettagli
LECCE – Via libera al progetto sulle manovre di disostruzione delle vie respiratorie nelle scuole leccesi. La proposta – avviata dal Centro di Formazione Missione Cuore in convenzione con il Comune di Lecce – prevede la formazione gratuita all’interno delle scuole, riservata a tutto il personale docente e non docente, nonché a tutti i genitori degli studenti di tutte le scuole del Comune di Lecce. Per salvare una vita umana a volte, infatti, non occorre essere dei medici o degli infermieri. Per questo è necessario essere in grado di saper prestare un primo soccorso a chi dovesse trovarsi in grave difficoltà.
Il progetto – promosso dal vicepresidente del Consiglio comunale Marco Nuzzaci – consiste nel spiegare, mostrare e far provare concretamente le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi di un primo soccorso,secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali.Nozioni fondamentali che devono far parte del bagaglio culturale di ogni persona. In particolare, il corso – della durata di circa 90 minuti – sarà suddiviso in una prima parte teorica (con slides e contenuti multimediali) ed in una seconda parte pratica, dove tutti i partecipanti potranno esercitarsi con l’ausilio di appositi manichini. Le lezioni – tenute da Istruttori altamente qualificati, medici e infermieri certificati dall’ American HeartAssociation – sono assolutamente gratuite. Vi potranno partecipare genitori, nonni, insegnanti, educatori.
Gli obiettivi legati a questo progetto sono molteplici: educare e sensibilizzare alla prevenzione e alla sicurezza; formare il maggior numero di persone possibile alle manovre di primo soccorso per garantire soccorsi tempestivi; ridurre la mortalità e i rischi di danni permanenti dovuti ad una tardiva assistenza sanitaria; educare e sensibilizzare alla cultura del volontariato di Protezione Civile stimolando tutti alla massima responsabilizzazione; insegnare semplici manovre che tutti possono e devono conoscere per aiutare i propri figli, gli amici o chiunque si incontra per strada, a scuola o in qualunque luogo pubblico.
La convenzione – che sarà valida per l’intero anno scolastico 2018-2019 – sarà a costo zero per il Comune di Lecce. Le spese saranno tutte a carico di Missione Cuore Training & Formazione srls.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al TaTÀ uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…
Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…
Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…
Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…
Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…
Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…
Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’ proporrà una storia…
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter