Sala Chirico, ex Monastero degli Olivetani – Università del Salento, Lecce. Ingresso libero
LECCE – Edipo, Creonte, Antigone: ha senso prendere i protagonisti della tragedia greca come esempio per trasmettere una coscienza civica ai Millennials? Se ne discuterà venerdì 22 marzo, alle 16.00, con Marta Cartabia (vicepresidente della Corte Costituzionale) e Luciano Violante (presidente di Italiadecide e Fondazione Leonardo), autori del libro Giustizia e Mito (Il Mulino, 2018). Appuntamento presso la Sala Chirico dell’ex Monastero degli Olivetani – Università del Salento, a Lecce. Dialogheranno con gli autori: Rita Bortone (componente del comitato scientifico della rivista mensile Scuola e Amministrazione) e Marisa Forcina (docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università del Salento).
Prendendo avvio dal libro di Cartabia e Violante, l’incontro, aperto alla cittadinanza, ai docenti e agli studenti, verterà sul tema “Dalla tragedia greca ad una cittadinanza consapevole”.
Introdurrà Marilù Mastrogiovanni (giornalista, direttrice editoriale di Scuola e Amministrazione, docente di Giornalismo d’inchiesta presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, direttrice responsabile de “Il Tacco d’Italia”).
Interverranno:
· Domenico Fazio (prorettore vicario Università del Salento);
· Fabio Scrimitore (direttore Scuola e Amministrazione);
· Fabio Pollice (direttore Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo, Università del Salento);
· Manolita Francesca (direttrice Dipartimento di Scienze giuridiche, Università del Salento);
· Attilio Pisanò (presidente Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Università del Salento).
Il dibattito è organizzato dalla rivista Scuola e Amministrazione, mensile rivolto al mondo dell’istruzione, con la collaborazione di: Istituto Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo, Dipartimento di Scienze giuridiche, Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e Centro osservatorio donna dell’Università del Salento.
SCUOLA E AMMINISTRAZIONE
Fondata nel 1991, Scuola e Amministrazione è la più longeva rivista italiana dedicata al mondo della Scuola. È nata come mensile per l’informazione e l’aggiornamento professionale di dirigenti scolastici, docenti e funzionari amministrativi; è diretta da Fabio Scrimitore, già provveditore regionale agli studi, e gestita da un comitato di redazione di altissimo livello (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali ed amministrativi, formatori, esperti di legislazione scolastica e tecnica gestionale della scuola, giornalisti).
Nel 2017 la rivista è stata rilevata da IdeaDinamica, cooperativa di giornalisti che da anni opera in tutta Italia nell’ambito della divulgazione scientifica di qualità. L’autorevolezza dei collaboratori è rimasta intatta, ma l’affiancamento di un team con competenze di alto livello nell’ambito del giornalismo e della comunicazione 2.0, e la direzione editoriale di Marilù Mastrogiovanni, cofondatrice di IdeaDinamica, hanno consentito a Scuola e Amministrazione di presentarsi in una veste più aggiornata: una presenza online più forte, sul web e sui social network, un maggior contatto bidirezionale con i lettori, una newsletter settimanale che riepiloga gli ultimi aggiornamenti da parte della rivista e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Con Marta Cartabia e Luciano Violante si inaugura ora un nuovo filone di attività, quello degli incontri pubblici tra menti aperte. Si completa così l’idea di una testata seria, aggiornata, dialogica: gli stessi valori che i lettori di Scuola e Amministrazione fanno propri, migliorando ogni giorno l’istruzione in Italia.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter