“Il desiderio di dedicare uno spettacolo – racconta Levantaci -, a metà fra il teatro e la musica, al grande Domenico Modugno nasce dal voler omaggiare un emblema del cinema, del teatro e della musica popolare italiana. Oltre a essere cantante, attore, cantautore dalla travolgente forza interpretativa, Mister Volare è stato uomo semplice e forte, umile e rivoluzionario, un esempio da seguire, fermamente ancorato alla sua origine e alle sue radici meridionali mai rinnegate, anche se spesso confuse e tenute a distanza. Nella sua opera, Modugno ha sempre ricordato la sua gente, quelle persone figlie dell’amara e dura terra del sudore, dai volti scuri e dalle mani incallite, quelle stesse mani che, pizzicando le corde di una chitarra, si sono pian piano levigate, senza mai dimenticare le passate fatiche quotidiane”.
In scena con il cantante e attore foggiano ci sarà l’Orchestra “Soundiff”, per uno spettacolo che rievoca attraverso suoni, canzoni, monologhi ed immagini un viaggio con l’artista, con i suoi personaggi e con quelli che a sua volta sono stati suoi maestri e punti di riferimento.
“Entrare nel personaggio di Modugno non è stato facile. – Spiega ancora Cristian Levantaci – Infatti bisognava analizzare una serie di caratteristiche psicologiche e sociali. Siamo all’indomani del secondo dopoguerra, la vita era semplice, le condizioni economiche erano modeste e chi voleva fare l’artista era costretto ad abbandonare la propria terra e andare all’avventura in cerca di fortuna. Nonostante Modugno avesse un grande attaccamento per la propria terra e soprattutto per il mare, capì che il suo destino era partire con la classica valigia di cartone per dare un senso alla sua vita artistica. E i primi tempi a Roma sono duri, fatti di sacrifici, porte in faccia e tanta, tantissima gavetta.
Nella mia interpretazione voglio ripercorrere proprio questo status, pur mantenendo un sentimento proprio a Domenico Modugno: l’ottimismo e il piacere della vita. Attraverso le canzoni, Domenico Modugno esprime un suo personalissimo modo di raccontare la sua vita ma anche le vite della gente comune, dai pescatori ai contadini, dagli aristocratici ai mendicanti. E questo metodo di osservazione lo conduce a guardare tutto da un punto di vista unico e coinvolto, a volte sognante, che lo spinge a volare e a trovare un punto di arrivo… nel blu dipinto di blu”.
“Meraviglioso” è uno spettacolo che, assieme a Suoni del Sud, è stato portato nei teatri e nelle piazze di mezza Italia, da Bari a Potenza, da Avezzano a Brindisi, da Procida a Pescara.
In particolare tra i brani che saranno eseguiti venerdì sera a Foggia ci sono “Vecchio Frack”, una struggente ballata dedicata a Raimondo Lanza di Trabia (aristocratico romano, amico di Modugno, che si tolse la vita gettandosi dal terrazzo), “Piove”, canzone con cui Modugno vinse il Festival di Sanremo nel 1959, “Tu sì ‘na cosa grande”, capolavoro diventato poi elemento imprescindibile del repertorio classico partenopeo, oltre naturalmente a “Nel blu dipinto di blu”, brano che consacrò Domenico Modugno e che, ancora oggi, è il brano italiano più conosciuto nel mondo.
La Terza stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud” è organizzata dall’Associazione musicale Suoni del Sud, presieduta da Libera Granatiero, in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino. Per informazioni, si può chiamare il numero 324.591224
Torna San Martino – Ogni mosto diventa vino tra gastronomia, vino, musica e divertimento per tutte…
All' Auditorium Vallisa per la stagione di Diaghilev la tragedia di Sofocle con Micaela Esdra…
Il 12, 13 e 14 novembre nel quarto centenario dalla prima esecuzione Anima Mea celebra…
Sabato 16 novembre, presso Nasca il Teatro, il grande jazz a cura dell'Associazione Culturale Good…
A Capurso il Natale è per tutti: da oggi al 21 dicembre previsti tanti appuntamenti…
LUCERA - Ultimo appuntamento per la seconda edizione della rassegna “Melos and guests” targata Strumenti…
Al via la terza edizione del Be Green Film Festival, manifestazione organizzata insieme ai giovani…
Domani alla Distilleria De Giorgi, per la rassegna Teatri a Sud di Astràgali Teatro, “Manicomio,…
BARI - Oggi, lunedì 11 novembre 2024, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Palazzo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter