Modern Table in “Velocità: Sok-Do” a Bari e Foggia

55

La compagnia di danza contemporanea sudcoreana esordisce con uno spettacolo emozionante il 28 ottobre, nel Teatro KismetOperA, a Bari   e il 29 ottobre, nel Teatro Umberto Giordano,  a Foggia

BARI – L’Istituto Culturale Coreano in Italia, attraverso il progetto “Traveling Korean Arts” di KOFICE (Korean Foundation for International Cultural Exchange) presenta in prima nazionale lo spettacolo “SOK-DO” della compagnia Modern Table, Il 28 ottobre 2023 a Bari nel Teatro KismetOperA, ed il 29 ottobre a Foggia nel Teatro Umberto Giordano.
I due spettacoli sono organizzati dall’Istituto Culturale Coreano, in collaborazione con il Teatro Kismet OperA di Bari e con l’Associazione Culturale Musica Civica di Foggia.
I biglietti sono disponibili sul circuito Vivaticket.

Modern Table è una compagnia maschile di danza moderna coreana fondata dal coreografo e musicista Kim Jaeduk. Loro comunicano con il pubblico attraverso movimenti che non hanno bisogno di interpretazioni e abbattono il confine tra palco e pubblico, offrendo così un’emozione unica. Con la sensibilità popolare unita agli elementi coreani, questo gruppo di ballo sta attirando molto interesse non solo in Corea ma anche all’estero.

Lo spettacolo “SOK-DO”, in scena per la prima volta in Italia, è un’opera di danza che evidenzia le linee coreane nei movimenti dinamici su una base di musica improvvisata di ajaeng (strumento musicale a corda tradizionale coreano) e trasmetterà emozioni spontanee date dalla velocità attraverso i cambiamenti di ritmo.

Il primo appuntamento si terrà il 28 ottobre alle ore 21:00 al Teatro Kismet OperA, nell’ambito della rassegna di danza contemporanea Esplorare23. Lo stesso teatro ha ospitato lo spettacolo di marionette coreane non verbale intitolato “Dallae Story” nel 2018 e ha ottenuto un grande successo a livello locale. Successivamente, su raccomandazione dell’Istituto Culturale Coreano in Italia, il direttore Augusto Masiello ha visitato la Corea nel 2022 aderendo al “Travelling Korea Arts Plus”, progetto nato per invitare esperti di cultura e arte dei paesi esteri da parte del Ministero della Cultura Coreana e da KOFICE (Korea Foundation for International Cultural Exchange). Questo incontro con la comunità delle arti performative ha permesso uno scambio davvero interessante, portando la compagnia Modern Table in Italia e ospitando Domenico Iannone, direttore artistico della rassegna Esplorare23 e della Compagnia AltraDanza, in Corea a partire da ottobre 2023.

Il 29 ottobre alle ore 19:00, lo spettacolo “SOK-DO” andrà in scena anche al Teatro Umberto Giordano di Foggia, subito dopo “L’amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia”, la conversazione con Barbara Alberti. L’Associazione Musica Civica con il presidente Dino De Palma ha già avuto modo di collaborare con l’Istituto Culturale Coreano, invitando gruppi di performer coreani durante la Giornata della Cultura Coreana che si è svolta sia a Foggia nel 2017 e sia al Giordano in Jazz Festival nel 2018.

A proposito di queste esperienze, l’Istituto Culturale Coreano in Italia si è espresso dicendo: “Questa performance è molto significativa in quanto un esperto italiano di cultura e arte ha visitato la Corea per sperimentare lo spettacolo coreano unico e di alta qualità, e ha invitato un gruppo di artisti coreani creando nuove opportunità di scambio tra le comunità delle arti dello spettacolo di entrambi i paesi.”. Inoltre ha aggiunto: “In futuro, l’Istituto Culturale Coreano continuerà a lavorare a stretto contatto con varie regioni e organizzazioni locali per introdurre vari spettacoli coreani unici nel loro genere.”

APPROFONDIMENTO

In ogni momento noi interpretiamo e a volte comprendiamo male le situazioni generate dai diversi movimenti. E reputiamo che questo sia dovuto dalla ‘velocità’: se troppo veloce temiamo, se di un’andatura normale ci abituiamo, mentre se troppo lento ci rilassiamo. Tramite questo spettacolo, dunque, desideriamo esprimere in movimenti la velocità di questi tre sentimenti: la paura, l’abitudine e la tranquillità.
Da quando il teatro fisico (Physical Theatre) ha iniziato ad attirare maggiormente l’attenzione del pubblico, nell’industria della danza sono state portate in scena più opere che utilizzano oggetti e linguaggi o che enfatizzano maggiormente su una struttura di tipo teatrale. E nonostante questa enfasi dell’utilizzo di una struttura teatrale possa far sembrare che la danza di per sé sia un genere incompleto per la comunicazione, noi crediamo invece che essa, ovvero il singolo corpo dell’uomo, possa essere sufficientemente affascinante e che in primis ci sia il bisogno di porre la nostra attenzione sul movimento dello stesso.
In quest’opera, il team di Modern Table crea dei movimenti utilizzando delle ‘curve dinamiche’ sul ritmo dell’esecuzione improvvisativa dell’ajaeng (strumento tradizionale coreano a corde), composta in chiave moderna. Questi movimenti costituiscono una performance vivace del corpo, nata attraverso il contatto e l’interazione con l’aria. Il dinamismo creato attraverso il cambio di ritmo dà al pubblico un senso intuitivo della velocità e la connessione di questi movimenti suscita l’interesse del pubblico senza la necessità di altri componenti teatrali. L’impaziente attesa per questo spettacolo, che ha generato tanto interesse da parte del pubblico, sarà più che giustificata.

“Musica che si vede, danza che si sente”

Modern Table è una compagnia di danza maschile fondata dal coreografo e musicista Kim Jae-duk, che comunica con il pubblico attraverso movimenti intuitivi che possono essere goduti senza ulteriore interpretazione.
Fornisce al pubblico un’esperienza sinestetica e una fresca emozione mediante l’apparizione di ballerini che cantano e la struttura di una performance che offusca il confine tra il palcoscenico e il pubblico. Modern Table, che per la sua sensibilità popolare e il carattere coreano ha ricevuto l’interesse dell’estero, continua ad attirare l’attenzione del pubblico e della critica nazionale con le sue idee imprevedibili ed opere sperimentali.
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/l-amore-e-per-i-coraggiosi-tutto-il-resto-e-coppia/215664Nel movimento dinamico creato da una compagnia di danza maschile, i Modern Table rendono il palcoscenico di un carattere unico grazie alla loro danza caratterizzata da linee coreane.

Velocità: Sok-Do

28 ottobre ore 21:00
Bari – Teatro Kismet OperA
Str. S. Giorgio Martire, 22 F
Biglietti su Vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/velocita-sok-do/220126

29 ottobre ore 19:00
Foggia – Teatro Umberto Giordano
Piazza Cesare Battisti
Biglietti su Vivaticket: