Il percorso rientra tra le attività relative all’Avviso Pubblico OF/2021 Cultura e Legalità emanato dalla Regione Puglia, che prevede lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, finanziando percorsi triennali, a titolarità degli organismi formativi accreditati nell’ambito dell’obbligo d’istruzione/diritto-dovere.
“Oste di Strada” prevede un corso triennale gratuito per i giovani di età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche, che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media).
«L’Oste di strada sarà un operatore della ristorazione addetto all’allestimento della sala e alla somministrazione di cibi e bevande in chiave innovativa, specificamente dedicata a preparazioni e attività svolte “on the road” attraverso attività svolte sui food truck ed eventi e contesti dedicati allo street food», spiega Fabio Gelao, presidente del consorzio Elpendù. «Nella storia antica e moderna, l’oste ha rappresentato una figura che oltre ai valori più squisitamente professionali possiede da sempre la capacità di accompagnare il cliente con empatia, partecipazione e condivisione. In una chiave più innovativa e al passo coi tempi, con questo corso, si intende formare una figura professionalmente e umanamente completa capace di operare in contesti non convenzionali e al passo con le evoluzioni del settore del food and beverage a livello nazionale e locale. Al termine dei tre anni e al superamento degli esami finali, ogni allievo riceverà una Qualifica Professionale di “Operatore della ristorazione” spendibile nel mercato del lavoro in Italia e in Europa».
Ai giovani che intraprenderanno questo percorso triennale diversi benefit, tra cui:
Il corso avrà luogo presso la sede del Consorzio fra Cooperative Sociali Elpendù, in Via Giuseppe Di Vagno, 149 a Mola di Bari.
Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione contattando la sede al numero fisso 080 4737580 e al mobile 348 406 0741 (anche WhatsApp).
Ogni candidato deve possedere i requisiti di ammissione richiesti e sostenere un colloquio motivazionale con l’équipe dedicata. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 25 gennaio 2023.
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter