Lei è una delle più elettrizzanti musiciste della sua generazione, la prima donna ad aver vinto la Piano Solo Competition del Montreux Jazz Festival, nonché artista sempre pronta ad affrontare nuove sfide. Il suo tocco è una miscela unica di musica tradizionale cubana, ritmi afrocubani e jazz contemporaneo.
Lui è uno dei suoi idoli, un pazzo virtuoso nel senso buono, che si muove senza sforzi tra ritmi e stili diversi e sa perfettamente come mettere insieme latin jazz e spiritualismo africano, stile classico europeo e suono dell’American West Coast. Omar Sosa è stato nominato sette volte ai Grammy, ed è considerato uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione. Ha collaborato con Paolo Fresu, Yilian Canizares, Ernesticco, Seckou Keita, Adam Rudolph e molti altri importanti musicisti.
Nel 2017 Marialy e Omar hanno lavorato insieme per l’album di lei «Duets». E da lì ha preso il via un nuovo fantastico progetto discografico intitolato «Manos», nel quale i due musicisti si confrontano con due gran coda da concerto. L’album è stato, infatti, registrato dal vivo alla Beethovenhaus di Bonn. Ed è ben descritto da queste parole: «Le dita volano sui tasti, producendo guizzi di note, fraseggi che competono tra loro, melodie che si intrecciano, dando vita a una musica che danza». Una danza che nasce dal dialogo tra due artisti dotatissimi, due spiriti affini che sembrano duellare e spalleggiarsi nell’esplorazione della massima espressività dello strumento, intessendo perle sonore e fondamenta armoniche, misurati effetti elettronici che generano un’atmosfera quasi ipnotica e sottili impulsi che aprono una via allo spazio sonoro successivo.
Dunque un incontro-incrocio di pianoforti, dal quale emerge una miscela policroma in cui l’improvvisazione, irruente ed entusiastica, permeata dall’aura ipnotica e ritualistica tipica del pianismo di Sosa, si stempera nel tocco classicheggiante e di chiara matrice europea della Pacheco. Il sound sgorgante dal confronto tra questi due giganti degli ottantotto tasti, che si dividono equamente la paternità dei brani in scaletta, è straordinario, autentico, ineguagliabile. E tiene insieme rapsodismo, swing, improvvisazioni e rimandi alle comuni radici afrocubane.
Biglietti su Vivaticket. Info 368.568412 e 393.9935266.
Per la stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25, dal 19 al 23 febbraio,…
Il musical, in versione rinnovata con la regia di Graziano Galatone, giovedì 27 febbraio…
Il 22 febbraio 2025, al Teatro Oratorio Don Orione, per la VII Stagione Concertistica, con…
FRANCAVILLA FONTANA - Le Amministrazioni comunali di Francavilla Fontana e Ceglie Messapica, con la Città…
Il 19 febbraio, nella Biblioteca comunale “G. D’Addosio”, durante l'incontro pubblico, saranno fornite indicazioni sulle…
Abbandonavano rifiuti senza rispettare regole e orari di conferimento; sospesa invece l'attività abusiva di un…
Giovedì 20 febbraio, al Teatro Forma di Bari, il grande batterista Jeff Ballard si esibirà…
Per OPS! L’Imprevisto Diventa Spettacolo, al Teatro Comunale, il 22 febbraio prossimo lo spettacolo della…
Sabato prossimo, per la rassegna Music All del Teatro Mercadante, Gianluca Guidi celebra Sinatra: non…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X